Home Regione Incontro tra Bonaccini e il vicepresidente del Parlamento europeo Pittella

Incontro tra Bonaccini e il vicepresidente del Parlamento europeo Pittella


# ora in onda #
...............




Foto-bonaccini-pittella-kyenge-schleinIl presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha incontrato ieri a Bologna il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, accompagnato dalle eurodeputate Cécile Kyenge e Elly Schlein.
Al centro dell’incontro il ruolo delle Regioni alla luce del piano Junker e, più nel dettaglio, il rapporto tra la Regione Emilia-Romagna e Bruxelles. Particolare rilievo è stato dato all’utilizzo dei fondi europei, rispetto al quale Pittella ha sottolineato la particolare efficacia nella programmazione ed utilizzo, tradizionalmente riconosciuta alla Regione Emilia-Romagna.
Bonaccini ha preannunciato una prossima nuova visita istituzionale a Bruxelles e ha colto l’occasione per sottolineare alcuni dei progetti a cui si sta lavorando, a partire dal coinvolgimento dell’Emilia-Romagna nella macro regione Adriatico-Ionica che coinvolge otto Stati e venti regioni, così come l’impegno sul tema della memoria, che interesserà alcuni tra i comuni in cui si sono verificate le più efferate stragi nazifasciste del secondo conflitto mondiale, tra cui Marzabotto.