Home Politica La Giunta regionale riunita a Piacenza

La Giunta regionale riunita a Piacenza


# ora in onda #
...............




giunta-a-piacenzaConferma della contrarietà della Regione Emilia-Romagna alla realizzazione di impianti nucleari, avvio di un percorso per la dismissione della centrale di Caorso e fermo no a un deposito nazionale di scorie nucleari nel piacentino. E’ la posizione espressa oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al termine della  Giunta regionale riunitasi oggi a Piacenza, dove è  impegnata  nella presentazione dei programmi e dei progetti in vista di Expo Milano 2015.

“Ribadiamo – ha precisato Bonaccini – una scelta chiara: abbiamo sempre detto no alle centrali nucleari quando il Governo Berlusconi, con l’appoggio della Lega Nord, immaginava di costruirne di nuove anche sul nostro territorio, così come abbiamo sempre detto no ad accogliere un deposito nazionale di scorie radioattive. La popolazione piacentina ha già sopportato in passato la presenza dell’impianto di Caorso e i disagi connessi al prolungato processo di smantellamento”.

Dopo la Giunta, nella sede del Palazzo della Provincia il presidente Bonaccini e il suo esecutivo hanno incontrato gli amministratori locali piacentini tra cui il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri e i presidenti delle Unioni comunali. “Piacenza e la sua provincia – ha aggiunto il presidente della Regione – rappresentano una grande potenzialità, la porta d’ingresso dell’Emilia-Romagna: un ruolo strategico che va valorizzato e sostenuto per capitalizzare al meglio le tante eccellenze a partire dall’agroalimentare soprattutto in vista del’Expo. Inoltre la Regione è vicina a Piacenza e ai piacentini, non per assisterla ma perché Piacenza è uno dei cardini di un sistema regionale che deve essere sinergico, per agganciare tutti insieme la ripresa economica che sta facendosi largo”.

“La Regione ha già investito – ha concluso il presidente – quasi 1 milione di euro a Piacenza per potenziare  il trasporto ferroviario. Credo che questa realtà abbia bisogno non di più servizi ma di una maggiore qualità. Stiamo lavorando e dialogando con la Regione Lombardia: noi abbiamo già fatto i primi investimenti, ora speriamo che anche loro li facciano, per il bene dei cittadini e del territorio”.