Home Bologna Gli studenti della Johns Hopkins University in visita al Consiglio comunale di...

Gli studenti della Johns Hopkins University in visita al Consiglio comunale di Bologna


# ora in onda #
...............




JHUQuesta  mattina  una ventina di studenti della Johns Hopkins University che frequentano  il  primo  anno  del  master in Relazioni internazionali hanno vistato  Palazzo d’Accursio e in particolare la Sala del Consiglio comunale di  Bologna.  Gli  studenti  erano  di  diverse  nazionalità:  Stati  Uniti d’America,  Francia,  Germania,  Austria,  Gran  Bretagna,  Giappone, Perù, Argentina e Cina.

Gli  studenti  sono stati ricevuti dalla Presidente del Consiglio comunale, Simona  Lembi,  che  ha illustrato loro il funzionamento del Consiglio e ha guidato  ragazze  e  ragazzi in una simulazione di voto. Gli studenti hanno dibattuto  su  un ipotetico ordine del giorno in merito alla possibilità di allargamento  della  Zona  a  traffico limitato della città. Alcuni di loro hanno  assunto  il  ruolo  di Presidente e Vicepresidente dell’Aula e hanno condotto  la  discussione dando la parola ai colleghi che interpretavano il ruolo  di  consiglieri  di  maggioranza  e opposizione. Infine hanno votato l’ipotetica proposta e hanno ricevuto una copia della votazione.

Gli  studenti  si  sono poi accomodati nei banchi riservati al pubblico per assistere alla seduta odierna di Question time.