Home Bassa modenese A Soliera serata Doc in Tour dedicata a Claudio Abbado

A Soliera serata Doc in Tour dedicata a Claudio Abbado


# ora in onda #
...............




ORCHESTRA_CLAUDIO_ABBADOIntreccerà cinema e musica, nel segno del Maestro Claudio Abbado, la serata di mercoledì 1° aprile, a Soliera, nell’ambito della rassegna Doc in Tour. Alle 21, nella Biblioteca Campori all’interno del Castello, in piazza Fratelli Sassi, Guido Malagoli introdurrà la serata, leggendo aneddoti sulla vita di svariati compositori e sul loro rapporto con la musica. Alle 21.15 il quartetto d’archi composto da Natalie Dentini (violino), Alberto Stiffoni (violino), Caterina Vanni (violoncello) e Nicolò Ballista (contrabbasso) proporrà dal vivo la Sonata a quattro n° 1 in sol maggiore di Gioacchino Rossini e i Duetti per due violini di Wolfang Amadeus Mozart.
Infine, alle 22, verrà proiettato il film, della durata di un’ora, “L’orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart” di Helmut Failoni e Francesco Merini, cui seguirà una degustazione d.o.p offerta dal Bar Marzia e dal Forno Borelli.

L’Orchestra Mozart è stata l’ultimo progetto di Claudio Abbado, portato avanti con volontà e passione negli ultimi dieci anni della sua vita, dal 2004 alla scomparsa, avvenuta il 20 gennaio dello scorso anno. Proprio all’esperienza dell’Orchestra Mozart – luogo di un magnifico incontro tra alcuni grandi musicisti del panorama internazionale e giovani talenti – è dedicato il film di Failoni e Merini. Seguendo l’Orchestra nel tour italiano ed europeo della stagione 2012-2013, il documentario offre uno sguardo privilegiato sul lavoro di Claudio Abbado e sul valore e significato dell’essere un musicista classico nel nuovo Millennio, raccontando umanamente e musicalmente alcuni dei componenti dell’Orchestra, dai concerti alla vita privata.

La serata è ad ingresso gratuito. Per informazioni: 059.568585/591