Home Modena Modena: Notte bianca, selezionate 75 iniziative su 89 proposte

Modena: Notte bianca, selezionate 75 iniziative su 89 proposte


# ora in onda #
...............




NotteBiancaModenaTanta musica, teatro, danza, proiezioni, performance, buskers, animazioni per bimbi, degustazioni, showcooking, conferenze, presentazioni di libri. Tante iniziative per tutti i gusti entreranno nel programma di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese che si svolge il 16 maggio in contemporanea con la “Notte europea dei musei”, con tante altre attività organizzate dagli istituti culturali cittadini.

Associazioni culturali e commercianti del centro, infatti, hanno risposto al bando comunale per la notte bianca presentando all’assessorato alla Cultura 89 proposte. Di queste, la maggior parte sono pervenute da associazioni e soggetti attivi sulla scena culturale che si sono accordati con commercianti singoli o raggruppati per zone, rispondendo così correttamente a uno degli obiettivi posti dal bando che puntava a incentivare il “fare rete”. E sono in tutto 75, molte delle quali autofinanziate, le iniziative proposte che sono state accolte e saranno realizzate nell’ambito del programma della notte bianca. Per tutte ci sarà l’esenzione dalla Tosap e il pagamento della Siae sarà a carico del Comune, che si occupa anche della promozione complessiva del “Nessun dorma”.Quelle selezionate per avere un contributo sono state 36, alle quali sono attribuite, con un tetto massimo di tremila euro, le risorse complessive a disposizione che ammontano a 40mila euro.

La selezione, seguendo i criteri stabiliti dal bando, ha dato spazio soprattutto alle progettazioni condivise da più commercianti e da più associazioni tra loro, con attenzione alla diversificazione delle attività, per interessare diverse fasce di pubblico della notte bianca e rispondere a interessi culturali diversi, mantenendo un occhio di riguardo per l’originalità delle proposte e per l’alternarsi di diverse tipologie artistiche ed espressive. L’esigenza di coordinamento in funzione della realizzazione del programma, soprattutto per evitare sovrapposizioni tra iniziative analoghe o proposte nella stessa area, ha comportato di dover affrontare anche qualche rinuncia e qualche riduzione di spesa rispetto ai contributi richiesti.