Home Sassuolo Sassuolo: in corso le iniziative commemorative del 25 aprile

Sassuolo: in corso le iniziative commemorative del 25 aprile


# ora in onda #
...............




25aprile2015

Oggi giornata importante per le iniziative commemorative del 25 aprile, con la consueta celebrazione mattutina in Piazza Garibaldi ed il passaggio di due cortei storici: la Colonna della Libertà e quella della FEB (Corpo d’Armata Brasiliano) e la ciclo camminata della Memoria presso i luoghi e i monumenti della  seconda guerra mondiale.

Dopo il ritrovo alle 9.15  in P. le Della Rosa e la SS. Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca si è svolto alle  10.30 il Corteo commemorativo: corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane e l’esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

25aprile2015_2

Il programma della giornata prevede poi alle ore 13.30 in  via Radici in Monte il Corteo LA COLONNA DELLA LIBERTA’: passaggio della manifestazione storica rievocativa con mezzi storici della Seconda Guerra Mondiale. A cura di Associazione Gotica Toscana.

Alle ore 14.30 Ritrovo in P. le Della Rosa Ciclocamminata della Memoria

A RUOTA LIBERA: IN BICICLETTA PER LA LIBERTA’

Itinerario cittadino nei luoghi della Memoria della Seconda Guerra mondiale e della Liberazione dal Nazifascismo a Sassuolo. All’arrivo a Borgo Venezia è previsto un rinfresco. A cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Terra Pace e Libertà. Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Istituto Storico di Modena.

Alle ore 15.00 Parco Norma Barbolini – Circolo Alete Pagliani

FESTA DANZANTE

Festa popolare, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi.

Alle ore 17.30 – VIA CIRCONVALLAZIONE S/E

Corteo LA COLONNA DELLA VITTORIA – CORPO D’ARMATA BRASILIANO (FEB)

Passaggio di veicoli militari brasiliani d’epoca. A cura di Associazione Brasialiana di Conservazione di Veicoli Militari.

 

Domenica 26 aprile- ore 18

SONO PARTIGIANO, DUNQUE VIVO

Canzoni di giustizia e libertà

Concerto presso  Auditorium P. Bertoli – Via Pia 108 – Sassuolo