Home Modena Domani alla Camera di Commercio l’assemblea annuale dei Commercialisti modenesi

Domani alla Camera di Commercio l’assemblea annuale dei Commercialisti modenesi


# ora in onda #
...............




Alessandro_CloSi svolgerà domani, a partire dalle ore 18 presso la Camera di Commercio di Modena, l’assemblea annuale dell’Ordine provinciale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Oltre a rappresentare il principale momento di incontro e confronto per i 1.200 professionisti modenesi iscritti, l’assemblea di quest’anno offrirà all’Ordine modenese l’occasione per riaffermare i valori della legalità, dell’etica e dei principi deontologici ai quali deve essere ricondotta l’attività professionale.

I lavori dell’assemblea di bilancio saranno infatti preceduti da un evento formativo dal titolo “La corruzione nell’economia: quale prezzo stiamo pagando?”, con inizio alle ore 16, al quale parteciperanno il prof. Alberto Vannucci, Direttore del Master in Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione presso l’Università di Pisa, ed il giornalista Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo di Radio 24 e conduttore del programma radiofonico Focus Economia.

“Abbiamo scelto il tema della legalità e del contrasto alla corruzione come fulcro della nostra assemblea di bilancio perché crediamo che l’attenzione alla trasparenza ed al rispetto delle regole siano cardini della nostra attività professionale, ma prima ancora del nostro agire come cittadini responsabili” sottolinea Alessandro Clò, presidente dell’Ordine modenese. “L’assemblea rappresenta un momento istituzionale di grande importanza per il nostro Ordine professionale: è l’occasione per confrontarci sulle problematiche della nostra categoria, stabilmente alle prese con il continuo susseguirsi di novità legislative più o meno rilevanti, che impongono ai professionisti una costante attività di formazione ed aggiornamento. Ma, oltre ai temi più specificamente tecnici, occorre essere preparati ed attenti anche ai temi etici e deontologici, il cui rispetto fa sì che il buon professionista operi come se fosse un prolungamento delle istituzioni: al servizio del cliente, certamente, ma prima ancora a servizio della società”.

Per queste ragioni l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato un evento formativo che vedrà il confronto tra il prof. Vannucci – uno dei massimi studiosi in ambito nazionale dei fenomeni corruttivi – ed un esperto di economia e di comunicazione quale il noto giornalista Sebastiano Barisoni. Attraverso l’esposizione di dati, casi concreti e raffronti con altre realtà internazionali l’incontro potrà fornire ai partecipanti preziose informazioni sul fenomeno della corruzione nel nostro Paese, stimolando l’adozione di strumenti di contrasto e la crescita di una cultura della legalità.