Home Bassa reggiana Estinzione mutui e rinegoziazione con la Cdp: il Comune di Poviglio risparmia...

Estinzione mutui e rinegoziazione con la Cdp: il Comune di Poviglio risparmia 59mila euro


# ora in onda #
...............




Estinzione anticipata dei mutui e rinegoziazione con la Cassa Deposito Prestiti. Queste le importanti azioni messe in campo dall’amministrazione comunale  che hanno permesso alle casse povigliesi di risparmiare oltre 59mila euro. Con queste deliberazioni, avvenute nel corso del consiglio di lunedì 25 maggio, l’amministrazione comunale  potrà compensare in parte i tagli dello Stato, allentando i vincoli del patto di stabilità.

Grazie all’alienazione dei terreni dell’ex sede ferroviaria Reggio-Boretto acquisiti dal demanio, il Comune potrà destinare il 75% degli introiti che ne sono conseguiti (46.896,10 euro) alla riduzione del debito del Comune con la Cassa Depositi e Prestiti per l’estinzione di alcuni mutui.

Il rimborso anticipato dei mutui consentirà al Comune di perseguire l’obiettivo della progressiva riduzione dell’indebitamento e della spesa corrente grazie alla diminuzione degli interessi passivi e delle quote di capitale sui bilanci degli esercizi futuri.

Inoltre, è stata approvata la delibera per la rinegoziazione dei quattro mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, che comporterà al Comune un risparmio annuo di 12.161,94 euro. Cifra che, sommata agli oltre 46mila euro derivati dall’alienazione, porta a un risparmio di oltre 59mila euro.