Home Reggio Emilia Domenica prossima a Quattro Castella la Sagra dal Scarpasoun

Domenica prossima a Quattro Castella la Sagra dal Scarpasoun


# ora in onda #
...............




sagraDomenica 7 giugno, in occasione della Sagra dal Scarpasoun, che nel fine settimana trasformerà Montecavolo di Quattro Castella nella capitale dell’erbazzone, torna la Mini Magnalonga della Nonna, una camminata tra storia, cultura ed enogastronomia lungo i sentieri matildici. Organizzata dalla Congrega dell’erbazzone in collaborazione con l’Uisp e la Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa, la Mini Magnalonga della Nonna è un’occasione per trascorrere una mattinata all’aria aperta in uno dei luoghi più belli della provincia di Reggio e assaggiare le specialità tipiche del territorio.

Il ritrovo è alle 8 in piazza Matteotti a Montecavolo dove è previsto il trasferimento in pullman a Canossa. Qui, all’ombra del castello, si farà colazione con i prodotti offerti dall’azienda Nonna Lea, dalle crostate all’erbazzone tradizionale reggiano. Sarà in oltre possibile visitare il maniero che fu il cuore del potere di Matilde. Si proseguirà camminando lungo i sentieri che la contessa percorreva 900 anni fa, tra colline, calanchi e panorami mozzafiato. Prima di scendere a valle, si farà tappa a Montebaducco dove l’omonima azienda agricola famosa per l’allevamento di diverse specie di asini offrirà l’aperitivo. Sarà inoltre possibile visitare le stalle e i luoghi di lavorazione di questi animali ormai dimenticati.

La camminata si concluderà a Montecavolo con una visita tra gli stand della Sagra dello Scarpasoun e la tortellata all’Osteria della sagra.

 

Quota di partecipazione: 15 euro, bevande escluse.

La quota comprende: guida, degustazioni e tortellata.

La camminata è adatta a tutti.

Info info@stradaviniesapori.re.it – info@filoteaviaggi.it  – Tel. 0522 267213 – ufficio UISP  – Tel. 335 . 5626508 – Nonna Lea