Home Appennino Bolognese L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano. Giovedì convegno a Grizzana Morandi

L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano. Giovedì convegno a Grizzana Morandi


# ora in onda #
...............




AppenninoBolognese‘L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano. Analisi, riflessioni, strategie’ è il titolo del convegno che si terrà giovedì 2 luglio a partire dalle ore 15 nella splendida cornice della Rocchetta Mattei (SP 62 – Frazione di Savignano, Grizzana Morandi) e che vuole testimoniare l’impegno della Città Metropolitana di Bologna nel produrre politiche attive e programmare uno sviluppo sostenibile su una parte importante del nostro territorio.
In questa occasione verrà presentato il rapporto “Dinamiche e sviluppo dell’Appennino metropolitano”, fotografia delle condizioni socio-economiche e della tenuta del tessuto produttivo a seguito degli effetti della crisi economica in quest’area.
Il convegno si propone di: individuare le vocazioni dei diversi territori, fornire un primo contributo alla discussione che a breve si aprirà con la Conferenza Regionale per la Montagna e contribuire alla programmazione degli interventi sul territorio. Tutto ciò è finalizzato a cogliere le opportunità offerte dalla programmazione dei fondi comunitari relativa al periodo 2014-2020, per i diversi ambiti di finanziamento.

Programma

15,00 Registrazione dei partecipanti.
15,30 Saluti di benvenuto.
Leone Sibani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; Graziella Leoni, Sindaco del Comune di Grizzana Morandi.
15,40 Introduzione dei lavori.
Massimo Gnudi, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna alle Politiche per l’Appennino.
16,00 Presentazione del Rapporto “Dinamiche e sviluppo dell’Appennino metropolitano”  Bruno Alampi, Mariangiola Gallingani, Michele Zanoni, Città Metropolitana di Bologna .
16,30 Tavola rotonda: Quali strategie per l’Appennino?

Partecipano

Romano Franchi, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese; Gabriele Minghetti, Unione dei Comuni Savena – Idice; Giuseppe Nanni, Unione dei Comuni dell’Alto Reno; Athos Ponti, Nuovo Circondario Imolese; Stefano Rizzoli, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia;  Paola Gazzolo, Assessore alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna – Regione Emilia-Romagna.

18,00 Conclusioni Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna.
19,00 Visita guidata alla Rocchetta Mattei a cura del Prof. Renzo Zagnoni

Si prega di dare conferma entro il 30 giugno. Segreteria organizzativa – tel. 051 659 8521/8228
e-mail: annalisa.lucenti@cittametropolitana.bo.it, rossella.ragadini@cittametropolitana.bo.it