Home Sassuolo Il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico approva l’istituzione dei servizi...

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico approva l’istituzione dei servizi alla persona


# ora in onda #
...............




anzianiNella seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico di ieri (mercoledì 30 giugno) è stata approvata, con 14 voti a favore e 4 astenuti, la Costituzione dell’Istituzione dei servizi alla persona. All’Istituzione vengono affidati i servizi di casa residenza e centro diurno per anziani, gestiti oggi dall’opera Pia Castiglioni, con sede a Formigine, che mantiene la propria denominazione.

In tal modo, la Castiglioni diviene un servizio dell’Unione dei Comuni, gestito con personale interno.

Nella stessa seduta è stato approvato, con 13 voti favorevoli e 4 astenuti, il Regolamento per la rappresentanza del Terzo settore ai Piani di Zona. Si tratta di un aggiornamento, ottenuto con un percorso partecipativo, del regolamento già esistente che valorizza, promuove e favorisce la partecipazione del Terzo settore alle diverse fasi di programmazione, realizzazione e valutazione degli interventi sociali e socio-sanitari previsti nel Piano di Zona distrettuale per la salute e il benessere sociale.

Respinti, invece, la mozione sulla stipula dell’assicurazione del cittadino e l’ordine del giorno sul baratto amministrativo perché ritenuti di competenza dei singoli Comuni e non materia dell’Unione.

Infine, è stata data risposta all’interpellanza sull’accoglienza d’immigrati, a seguito della sottoscrizione da parte dell’Unione con la Prefettura del Protocollo d’intesa avente per oggetto la “realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale”, proprio per consentire ai profughi di svolgere attività di volontariato a favore della comunità ospitante.