Home Bassa modenese La Donazione Hüller al Museo della Bilancia

La Donazione Hüller al Museo della Bilancia


# ora in onda #
...............




Huller638_GIL9133Un tuffo nel caos metrologico, così recita il titolo della notevole esposizione legata al collezionista Alessandro Hüller, che si può visitare per tutta l’estate fino al 27 settembre presso il Museo della Bilancia di Campogalliano. Oltre 140 oggetti danno vita ad un percorso stimolante che riproduce il clima di grande confusione e macchinosità legato all’utilizzo di misure differenti, nel periodo precedente l’introduzione del sistema metrico decimale con l’Unificazione nazionale del 1861.

Modenese, classe 1940, Alessandro Hüller si è laureato al Politecnico di Torino in ingegneria meccanica. Ha avuto come professore il fisico Eligio Perucca, uno dei massimi conoscitori del Sistema Metrico Decimale. Un suo antenato fu giardiniere ducale e curatore dell’orto botanico modenese. Per  Hüller la donazione al Museo ha un significato profondo: “vi consegno oltre trent’anni di ricordi”, ha ammesso.

L’ampiezza e l’eterogeneità dei materiali ricevuti hanno consigliato ai curatori del museo di organizzare un’esposizione per ambito geografico, ricalcando gli antichi stati pre-unitari. Si ottiene in questo modo una rappresentazione storico-metrologica della penisola italiana tra la fine del ‘700 e i primi decenni che seguirono l’Unità d’Italia, una rappresentazione declinata attraverso bracci, stai, quartaroli, palmi, rasi, compassi, libbre, mine, pertiche, canne, etc. Per una migliore comprensione dell’apparato didascalico, apposite schede spiegano il significato e l’origine della nomenclatura utilizzata. Quasi sempre i reperti donati riportano i punzoni di verifica che consentono di definire epoca di costruzione e area geografica di utilizzo, rendendoli testimoni di un mondo antico che si apprestava a cambiare in modo radicale. Di particolare rilievo una staza (1847) per la misura della capacità delle botti, tarata in quartari di Modena.

Il Museo della Bilancia è aperto il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, ma viene aperto anche su richiesta e su prenotazione (tel. 059.899422). Per informazioni: 059.527133 – www.museodellabilancia.it