Home Modena Castelfraco: Comune contro l’omofobia

Castelfraco: Comune contro l’omofobia


# ora in onda #
...............




contro-omofobiaL’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia si fa promotrice dell’affissione di un manifesto itinerante contro l’omofobia dal 1 al 22 settembre. Con questo manifesto, fornito da Arcigay Modena, si intende ribadire il principio di uguaglianza affermato dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea come tratto essenziale della convivenza civile.

Le discriminazioni rispetto all’orientamento sessuale, la violenza morale oltre che fisica, umiliano la dignità e insidiano la coesione sociale, come ogni forma di intolleranza e di razzismo. L’omofobia viene alla luce non solo tramite bullismo, molestie, aggressioni fisiche e psicologiche, ma anche attraverso alcuni comportamenti più sottili e nascosti che sentiamo il dovere di scoraggiare.

Riteniamo importante che le istituzioni ed i singoli cittadini insieme accrescano il proprio impegno perché ogni persona sia accolta come tale, per la propria ricchezza ed il proprio progetto di vita, con i modi ispirati al dialogo ed al rispetto, a prescindere dalla razza, dal ceto sociale, dalla religione e dall’orientamento sessuale.

Questa campagna di comunicazione di natura culturale si affianca a servizi concreti contro le discriminazioni e la violenza. In particolare già da qualche anno in Comune è attivo lo sportello contro le discriminazioni, promosso dalla Regione e sono attivi fondi di aiuto per persone che attraversano un momento di difficoltà, per non lasciare solo nessuno.