Home Emilia Bologna, accordo con Ryanair per la promozione turistica

Bologna, accordo con Ryanair per la promozione turistica







RyanairGrazie a un virtuoso gioco di squadra tra Bologna Welcome, Apt Servizi Emilia Romagna e il colosso irlandese dei voli low cost, che quest’anno festeggia 30 anni di attività, nasce un piano di promozione triennale sui mercati inglese, francese, tedesco, spagnolo e danese. La promozione turistica di Bologna e dell’Emilia Romagna in Europa nei prossimi tre anni avrà come alleata l’arpa celtica più famosa nel settore mondiale dei voli low cost: il logo Ryanair. L’accordo strategico arriva in un momento chiave per il turismo regionale, che viene quindi ulteriormente supportato da un investimento di 700mila euro in tre anni: la metà investiti da parte di Bologna Welcome, Apt Servizi Emilia Romagna e l’Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia Romagna, l’altra metà da parte di Ryanair, che in questo modo raddoppia l’investimento. Grazie all’accordo siglato con il colosso irlandese (1.600 rotte, 31 paesi europei collegati, 100 milioni di clienti), in occasione del lancio invernale di 5 nuove tratte tra l’Aeroporto Marconi di Bologna e Berlino, Bucharest, Cagliari, Copenhagen e Gran Canaria, la compagnia aerea promuoverà la destinazione Bologna Città Metropolitana e l’Emilia Romagna con le sue eccellenze attraverso i suoi media sui mercati inglese, francese, tedesco, spagnolo e danese.

Le azioni si concretizzeranno in affissioni esterne e attività di marketing digitale sia sui principali siti turistici europei che sugli strumenti online di Ryanair relativi al mercato francese, inglese, spagnolo, danese della compagnia aerea. Previsti anche attività di unconventional marketing focalizzate principalmente sui social media e fun trip alla scoperta di Bologna e dell’Emilia Romagna con stampa e blogger da UK e Germania. L’accordo viene siglato in occasione del trentennale della compagnia fondata da Tony Ryan nel 1985 e rafforza la sinergia tra l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica e Bologna Welcome, che proprio nei giorni scorsi hanno inaugurato il nuovo punto informativo internazionale all’Aeroporto di Bologna gestito congiuntamente. «I clienti Ryanair trovano in Bologna –spiega Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo- la migliore porta d’ingresso nella nostra Regione, attraversata per intero da quella storica Via Emilia che dà il nome al nostro più recente progetto turistico. Lungo l’antica via che unisce Rimini a Piacenza si concentrano i tratti più preziosi ed attraenti dell’offerta turistica regionale e delle sue tante eccellenze, da arte e cultura ad una food valley formidabile, dalla Terra dei Motori con brand unici al mondo alla Wellness Valley, senza dimenticare un dinamismo, una creatività e un’alta qualità di vita innate. Grazie alla brillante operazione di comarketing con Ryanair e Bologna Welcome, da oggi tutto questo sarà ancora più a portata dei viaggiatori di tutta Europa».

«Questo accordo è uno strumento strategico fondamentale per il nostro territorio – afferma Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città – Grazie ad un’offerta turistica sempre più diversificata ed internazionale, che si affianca alle tradizionali attrazioni che da sempre rendono il capoluogo emiliano una destinazione di grande interesse storico e culturale, Bologna è diventata per molti turisti stranieri una tappa imprescindibile durante le loro visite in Italia, favorita anche dalla posizione della città e dai numerosi collegamenti ferroviari ad alta velocità. L’attività promozionale di Bologna Welcome e di Ryanair si concentrerà anche su questo aspetto, sottolineando inoltre le possibilità di destagionalizzazione del turismo offerte da una destinazione come Bologna, che ha molto da offrire in qualunque periodo dell’anno, con attrazioni permanenti e numerosi eventi temporanei per bambini, ragazzi e adulti». «In Ryanair –sottolinea Celso De Scrilli, Presidente di Bologna Welcome- abbiamo individuato il partner ideale per la promozione della Città e del territorio su alcuni mercati chiave; condividiamo il loro dinamismo e la vocazione imprenditoriale, sicuri che l’accordo triennale porterà grandi benefici per tutti i soggetti coinvolti e per tutte le realtà locali».

«Siamo davvero lieti di iniziare questo percorso di collaborazione attiva al fianco di Bologna Welcome e Apt servizi Emilia Romagna per promuovere ad ampio raggio la conoscenza del magnifico Capoluogo emiliano e di tutto il territorio regionale – così ricco di spunti di interesse turistico – attraverso il network di rotte più grande d’Europa che Ryanair è in grado di offrire alle tariffe più basse del mercato – commenta Chiara Ravara, Sales & Marketing Executive Ryanair per l’Italia. “Il nostro impegno all’accrescimento del turismo bolognese ed emiliano-romagnolo è già sottolineato dall’ampia programmazione operativa sull’Aeroporto Marconi, arricchita nella stagione invernale alle porte da 5 nuovi collegamenti – Berlino, Bucarest, Cagliari, Copenaghen e Gran Canaria – e da un incremento di voli da/per destinazioni chiave come Londra e Madrid, per una offerta totale di ben 26 rotte grazie alle quali contiamo di movimentare 3 milioni di passeggeri da e per Bologna, segnando una crescita del 10% rispetto allo scorso anno».

Sul mercato inglese, uno dei principali target strategici, la promozione prevede l’esposizione, per due settimane, di oltre settanta pannelli dedicati all’interno della Liverpool Street Station (anello di congiunzione tra le linee ferroviarie e la metropolitana londinese), approfondimenti tematici (foto e breve testo) nella sezione “Inspire Me” del sito UK di Ryanair (10 milioni di utenti settimanali), banner dedicati in home page e nella sezione “trova tariffe” del sito. Queste ultime azioni saranno realizzate anche sul sito tedesco (con banner anche nella newsletter Ryanair), spagnolo, francese e danese della compagnia. Per il mercato danese è inoltre previsto l’allestimento di un originale pop-up restaurant nell’ambito del Copenhagen Street Food Festival del prossimo aprile 2016, il nuovo spazio danese interamente dedicato al cibo di strada.

Il pop up restaurant, che proporrà il tipico street food bolognese, lancerà un concorso sui social media con in palio biglietti aerei e pernottamenti a Bologna. Bologna Welcome e Apt Servizi organizzeranno, nella primavera e autunno 2015, col sostegno dell’Unione delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, cinque fun trip in regione con giornalisti e blogger internazionali provenienti da UK, Germania e Danimarca.