Home Cronaca Halldis in merito all’indagine di Confcommercio Modena: “l’azienda opera nella perfetta legalità”

Halldis in merito all’indagine di Confcommercio Modena: “l’azienda opera nella perfetta legalità”


# ora in onda #
...............




In merito all’articolo pubblicato sulle vostre testate online (Sassuolo, Bologna, Carpi, Modena, Reggio 2000) il 25 novembre 2015 e intitolato “Indagine Confcommercio sui fenomeni criminali in provincia di Modena”, vorremo fare chiarezza su quanto scritto circa la nostra azienda, che non corrisponde al vero.

Si legge nell’articolo: “Modena poi si affaccia al turismo e proliferano diverse attività abusive nel settore. A cominciare da un fenomeno, denunciato nelle scorse settimane da Federalberghi, che ha puntato l`indice contro la miriade di esercizi ricettivi abusivi e semi-abusivi, che inquinano il mercato con un`offerta parallela, sfuggendo a qualunque regola, a partire da quelle basilari in materia di fisco, previdenza, lavoro, igiene e sicurezza. Non esistono cifre ufficiali che censiscano i flussi in strutture abusive e semiabusive, ma possiamo stimare che il fenomeno valga almeno 100 milioni di pernottamenti all`anno e bruci la possibilità di creare 70mila nuovi po- sti di lavoro per i nostri giovani. L`espansione del mercato parallelo degli affitti brevi, che usano piattaforme di prenotazione online che si sono diffuse negli ultimi anni (AirBnB,Homelidays, Halldis, eccetera), è avvenuta anche nel nostro territorio: la nostre stime prudenziali ci dicono che, a fronte di circa 660 esercizi ricettivi legali, almeno 350 sono gli alloggi privati venduti on line, di cui 140 nella sola Modena”.

Precisiamo quanto segue. Halldis.com non è un sito su cui i proprietari possano pubblicare in autonomia i loro annunci, senza alcun controllo di legalità, ma è il portale di un’azienda, attiva dal 1986, che gestisce direttamente 1.300 appartamenti nelle principali località italiane e europee, e con oltre 170 dipendenti.

Un’azienda appunto, che offre un servizio di gestione ai proprietari che desiderano mettere a reddito le loro proprietà non utilizzate destinandole agli affitti brevi.

Attività che avviene nel pieno rispetto delle regole: viene stipulato un contratto di gestione dell’appartamento con i proprietari, così come vengono stipulati i contratti con i singoli affittuari, contratti che vengono poi regolarmente registrati e fatturati, nel rispetto dei requisiti fiscali, procedendo anche alla denuncia alla pubblica sicurezza delle persone che occupano le nostre case, secondo gli obblighi di legge.

Siamo assolutamente d’accordo con chi dice che si debba operare nel rispetto delle regole. Uno dei grossi problemi del turismo italiano è l’evasione fiscale e il sistema di Halldis impedisce di fatto il nero.

Halldis ha portato innovazione nel mercato turistico in Italia, infatti è l’unico gestore di appartamenti per affitti brevi che operi a livello nazionale. Il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta ricettiva italiana, portando sul mercato mondiale una realtà estremamente frammentata come quella delle case vacanza e che difficilmente avrebbe potuto emergere. E lo facciamo in modo imprenditoriale: negli anni abbiamo costruito un’azienda che vanta un’assistenza clienti che parla 15 lingue, decine e decine di manutentori, personale delle pulizie e di concierge in loco, tutti con l’obiettivo di garantire che i nostri clienti possano godersi al massimo il loro soggiorno di lavoro o di piacere, in un appartamento sicuro e pulito e con il supporto costante di un team dedicato.

Clienti che arrivano da tutto mondo, il 70% dei clienti Halldis è infatti straniero, grazie ad una distribuzione online e offline fatta da siti in 10 lingue, da una piattaforma che permette la prenotazione anche da parte delle agenzie di viaggio italiane e straniere e da accordi quadro con decine di aziende, che da anni fanno viaggiare con Halldis i loro dipendenti e i loro manager.

L’obiettivo comune dovrebbe essere quello di rendere la nostra offerta turistica attrattiva e competitiva, valorizzando le incredibili risorse naturali e artistiche di cui l’Italia vanta, e soprattutto facendo sistema coinvolgendo istituzioni e operatori affinché il turismo possa diventare davvero il volano dell’economia italiana, possibilmente sfruttando le enormi potenzialità offerte dalla rete.

(Alberto Melgrati, Amministratore delegato Halldis)

 

Indagine Confcommercio sui fenomeni criminali in provincia di Modena