Home Fiorano Fiorano nel weekend di Pasqua

Fiorano nel weekend di Pasqua


# ora in onda #
...............




pittura_genericoDal calcio al cinema, dalle mostre al mini-car, dalle visite al Castello al corso pratico di pittura: ce n’è davvero per tutti i gusti nel ricco programma del week end pasquale a Fiorano Modenese. Nel dettaglio:

Memorial ‘Claudio Sassi’

Da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo 2016 si gioca la 26° edizione del Memorial Sassi, torneo internazionale di calcio giovanile, organizzato con il patrocinio ed il supporto i Comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Modena e Fiorano.

Nel 2016 saranno 100 le squadre, provenienti da 10 diverse nazioni, a contendersi la vittoria nelle categorie under 8, 10, 12, 14, 16, 18.

Fiorano Modenese ospita alcune delle partite del torneo:

venerdì 25 marzo

ore 14.30 – Ac Fiorano e Asd Gino Nasi – Under 14 – Stadio Ferrari

ore 15.45 – Atalanta e Kapa Helsinki – Under 16 – Stadio Ferrari

ore 17.15 – Fc Chiasso e Inter – Under 18 – Stadio Ferrari

sabato 26 marzo

ore 15 – Ac Fiorano – D’Annunzio Marina – Under 14 – Stadio Ferrari

ore 16.15 – Kapa Helsinki e Imolese Calcio – Under 16 – Stadio Ferrari

ore 17.45 – Fc Chiasso e Machida Zelvia – Under 18 – Stadio Ferrari

domenica 27 marzo

ore 9.30 – Niki Davourlis e Parma Calcio – Under 16 – Stadio Sassi

ore 9.30 – Kapa Helsinki e Alto Vicentino – Under 16 – Stadio Ferrari

ore 11 – Imolese Calcio – Ac Bellinzona – Under 18 – Stadio Ferrari

ore 17 – Quarto di finale – Under 16 – Stadio Ferrari

ore 17 – Quarto di finale – Under 16 – Stadio Sassi

ore 18.30 – Semifinale – Stadio Ferrari

Lunedì 28 marzo – Semifinale – Under 16 – Stadio Ferrari

 

Cinema: doppia programmazione per la Pasqua

Doppia programmazione al cinema Astoria di Fiorano Modenese per il weekend di Pasqua con i film: ‘Kung Fu Panda 3’ e ‘Brooklyn’.

‘Kung Fu Panda 3’, pellicola di animazione, è in programma sabato 26 marzo alle ore 18.30, domenica 27 marzo alle ore 16.30 e 18.30, lunedì 28 marzo alle ore 16.30 e 18.30

Trama: Il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente, e il duo finalmente riunito si reca in un “paradiso segreto dei panda” dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina, Po dovrà fare l’impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per riuscire a diventare la banda più imbattibile di kung fu.

Il film drammatico ‘Brooklyn’ è in programma sabato 26 marzo alle ore 20.30, domenica 27 marzo alle ore 20.30, lunedì 28 marzo alle ore 20.30.

Trama: Eilis Lacey, una giovane immigrata irlandese si fa strada nella Brooklyn degli anni ‘50. Attratta dalla promessa dell’America, Eilis lascia l’Irlanda e le comodità della casa materna alla volta della costa di New York. L’inibizione iniziale dovuta alla nostalgia di casa scompare rapidamente con il coinvolgimento in una relazione che catapulta Eilis nel mondo affascinante e inebriante dell’amore. Presto però questo entusiasmo viene spento dal suo passato e la giovane si trova a dover scegliere tra due paesi differenti e le vite che essi comportano.

 

Mostra: ‘La Pasqua e i suoi simboli’

L’associazione ‘Arte e Cultura, con il patrocinio del comune di Fiorano Modenese organizza una mostra di pittura dal titolo ‘La Pasqua e i suoi simboli’. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dal 26 marzo al 3 aprile 2016, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la Casa delle Arti in via Santa Caterina n. 2.

 

Mini car ‘Largescale Fun Event III’

Sabato 26 marzo e domenica 27 marzo presso mini-autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese è in programma la gara ‘Largescale Fun Event III’ per automodelli a scoppio 1/5 – GT – 1/5 F1, organizzata da Racing Mini car Fiorano.

 

‘Coccin Coccetto’ a Spezzano

Sabato 28 marzo 2016 dalle ore 17.30 presso Wine Bar 075 in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano, l’associazione ‘Africa nel cuore onlus’ organizza il 1° torneo di ‘coccin coccetto’. un gioco antico che affonda le sue radici nella secolare tradizione popolare e contadina. Due contendenti picchiano tra loro la punta delle loro uova sode colorate e il possessore dell’uovo che si rompe per primo (cocciato) deve cedere il proprio uovo al vincitore. La gara rientra nell’ambito dell’iniziativa ‘Un uovo per Rumuruti’ per raccogliere fondi per la costruzione di un dormitorio presso la scuola secondaria del paese africano.

 

Riapre il Castello di Spezzano
Domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo, in occasione della Pasqua e della Pasquetta, il Castello di Spezzano apre con ingresso libero, dalle ore 15 alle 19 .

Alle ore 17.00 è in programma una visita guidata straordinaria e gratuita con partenza nella corte.

Durante la visita sarà possibile ammirare la Sala delle Vedute, con la scenografica rappresentazione dei feudi dei Pio; l’inedito ciclo di affreschi della Galleria delle Battaglie, al piano nobile del castello; il Museo della ceramica, che illustra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la sezione multimediale Manodopera, per leggere sviluppo industriale della zona attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti. Sarà visitabile in via straordinaria anche l’acetaia comunale, nella torre pentagonale. Info: +39 0536 833.412 e 833.438, cultura@fiorano.it, www.fiorano.it.

IAT Terra di Motori: tel.+39 0536 073.036, iat@maranello.it.

Una guida turistica è scaricabile con l’App ‘Maranello e dintorni’ da App Store e Google Play.

 

Laboratorio di pittura creativa alle Salse di Nirano

Lunedì 28 marzo 2016 alla Riserva regionale delle Salse di Nirano, alle ore 15, è in programma un corso pratico di pittura per conoscere le tecniche dei colori primari e riprodurre cartoline delle Salse sperimentando in maniera cosciente, personale e libera i materiali e le maestrie suggerite da pittori amatoriali.

Per tutto il giorno è poi possibile partecipare a visite guidate lungo i sentieri della Riserva.

Il laboratorio di pittura prevede un massimo di 30 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria al numero 0536/833258 – 833276 o alla mail salse.nirano@fiorano.it.

La manifestazione legata alla tradizione del Cocin Cocetto realizzata con la collaborazione dell’Associazione dei Residenti e del Club Amici di Fiorano, è invece stata annullata per sopraggiunti impedimenti organizzativi.