Home Appuntamenti ‘Il Corpo di Totò’ di Marco Manchisi sabato 16 aprile al Teatro...

‘Il Corpo di Totò’ di Marco Manchisi sabato 16 aprile al Teatro Temple di Sassuolo


# ora in onda #
...............




il-corpo-di-totoAl Teatro Temple di Sassuolo ancora un appuntamento della stagione teatrale  organizzata da C.R.E.A. ​​in collaborazione con A.T.E.R.​ Sabato 16 aprile 2016, ore 21.00, sarà presentato ‘Il Corpo di Totò’ di Marco Manchisi. Lo spettacolo è una riflessione sulla dualità tra Totò e Antonio De Curtis. Un corpo con due anime, il comico e l’uomo che lo muove. Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. Lascia che i due sulla scena si stuzzichino, si combattano, ma si alimentino e si contaminino pure, fino a fondersi.

“Ho scritto lo spettacolo utilizzando testi e citazioni di varia natura, racconta Marco Manchisi, le considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, sono tutte di De Curtis, così come pure le poesie: Felicità e La livella. Petrolini dal suo Amleto e Valentin da Lettera d’amore, come assoli pirotecnici. Un estratto dallo spettacolo Volumineide, una rivista presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani, dove Pinocchio, tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Fellini che lo incontra a Cinecittà ormai quasi cieco, eppure in grado di sbalordirlo”.

Marco Manchisi è nato a Napoli. Ha lavorato con le compagnie di Antonio Neiwiller e di Leo de Berardinis, collaborato con Toni Servillo, Enzo Moscato, Mario Martone, Marco Baliani, Alessandro Benvenuti, Francesco Rosi, Luca De Filippo, Teresa Ludovico. Dal 1990 scrive e mette in scena i suoi spettacoli tra cui: Pulcinella e la dama bianca di Otello, Il fantoccio, Pulci beat, La corona sognata, Il corpo di Totò. Nel cinema ha recitato in film diretti da: Mario Martone, Gabriele Salvatores, Raul Ruiz, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo.

 

Sabato ​ 16 aprile 2016, ore 21.00

Il Corpo di Totò di e con Marco Manchisi.

Sala Temple

Info e prenotazioni:3286839488​