Home Politica PSI: Bretella Campogalliano-Sassuolo diciamo le cose come stanno!

PSI: Bretella Campogalliano-Sassuolo diciamo le cose come stanno!


# ora in onda #
...............




bretellaIeri 1° maggio per il CIPE è stato un giorno di lavoro.

Tra le tante altre cose, è stato dato parere positivo per l’applicazione delle “defiscalizzazione“ a favore della società che realizzerà la bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo.

La “defiscalizzazione“ normata nella legge Finanziaria del 2012 , rivista e allargata con il “ Decreto Crescita “ del 2012 (appunto,  dove include i soggetti concessionari) consente la compensazione delle imposte dovute (IRES, IRAP, IVA).

Addirittura anche il canone di concessione dovuto allo Stato può essere riconosciuto come contributo in conto esercizio.

Qui si parla di un contributo a fondo perduto per un opera che di strategico non ha niente, una opera “ strategica “ a tavolino , degna erede delle performance della “ Cassa per il Mezzogiorno e  nella più completa afasia europea che è brava quando deve limitare i benefici della Zona Franca Urbana nella Bassa Modenese e lascia passare simili scempi giuridici e politici .

Noi socialisti, abbiamo preso atto delle dichiarazioni di compiacimento  di Confindutria Ceramica e l’abbiamo classificato come la difesa della maglietta.

Ci siamo schierati con Confindustria Ceramica, sulla questione dei dazi alla Cina anzi abbiamo criticato la politica locale di non essere stata  presente a Bruxelles in appoggio alle giuste iniziative dell’Associazione e dei Sindacati;

Ci siamo battuti nelle sedi Parlamentari e Governative  sulla questione degli “imbullonati“;

Abbiamo criticato le Giunte del Distretto Modenese della Ceramica per la “mala“  gestione delle imposte locali e della TARSU;

Non ci convince il trattato TTIP, tutti ne parlano ma nessuno lo ha visto;

Non ci convince la realizzazione di una bretella autostradale, pericolosamente impattante ma anche inutile vista l’evoluzione della statistica produttiva del Distretto Modenese .

A quello che risulta, ad una produzione nazionale di 393 milioni di mq bisognerebbe misurare quanto esce dal Distretto Sassolese e Reggiano;

A Chicago ci hanno fatto sapere delle iniziative di importanti gruppi italiani sul territorio Nord Americano (Marazzi, Graniti Fiandre, Panaria, Florim, Del Conca);

Non tutti parlano delle iniziative nei paesi dell’Est Europa ed Oriente (India).

Giustamente Confindustria Ceramica sta affrontando le sfide del futuro con strategie prospettiche importanti per il mantenimento  della qualità, della salvaguardia dell’ambiente , della massima occupazione ma  non crediamo che la Bretella sia determinante… noi lavoriamo  politicamente per fermarci al “ferro“ di Marzaglia e per rivedere l’assetto della Sassuolo – Modena urbana già in esercizio, l’accesso diretto a Modena Nord!

Partito Socialista Italiano Sassuolo