Home Reggio Emilia Reggio Emilia: il Consiglio comunale approva il Bilancio consuntivo 2015 di Farmacie...

Reggio Emilia: il Consiglio comunale approva il Bilancio consuntivo 2015 di Farmacie comunali riunite


# ora in onda #
...............




Il Bilancio consuntivo 2015 dell’Azienda speciale Farmacie comunali riunite (Fcr) si chiude con un risultato positivo di 33.497 euro, al netto di ammortamenti per 704.564 euro, di sconti ai cittadini per 1.005.000 e di imposte per 62.356 euro.
Si conferma rilevante nel 2015 l’impegno di Fcr per i servizi socio-assistenziali ed educativi gestiti dall’azienda in base al contratto di servizio con il Comune: il valore degli impegni è stato di 10.787.410 euro, contro 9.770.098 euro del 2014.
Il Consuntivo è stato approvato oggi dal Consiglio comunale con 19 voti favorevoli (Pd e Sel) e 10 voti contrari (Forza Italia, Grande Reggio-Alleanza civica, Lista civica Magenta-Alleanza civica, Lega Nord, Movimento 5 Stelle).

“Dalle risultanze del Consuntivo emerge un’azienda sana, con i conti in ordine, senza indebitamento finanziario e in grado di generare risultati positivi e garantire alla comunità, in autofinanziamento, servizi sociali in quantità e qualità rilevanti e strategici – ha detto l’assessore a Bilancio, Patrimonio e Società partecipate Francesco Notari – Non era per nulla scontato raggiungere questo obiettivo anche nel 2015, vista la situazione del settore farmaceutico e i gravosi impegni da sostenere nella gestione dell’attività assistenziale.
“Il settore farmaceutico vive, non da oggi, una fase di incertezza determinata da vari fattori – ha evidenziato Notari – fra cui la crescente competitività del mercato, i ricorrenti interventi normativi che influiscono sui comportamenti gestionali e la diminuzione della spesa per i farmaci determinata soprattutto dalle economie introdotte dal Sistema sanitario nazionale.
“Questo contesto – ha proseguito l’assessore – e in particolare le dinamiche di mercato, ci devono indurre a svolgere una riflessione sulla competitività di Fcr, volgendo lo sguardo al medio-lungo periodo, evitando di sederci sugli allori, pur eccellenti, dell’oggi. Il quadro generale cambia ed è destinato a mutare ancora di più ed Fcr deve essere messa in grado di affrontare questi cambiamenti restando e divenendo sempre più competitiva.
“L’introduzione politica potrebbe essere solo elogiativa e di ringraziamento al management dell’azienda, che mostra ottimi risultati e che ha sempre saputo adattarsi con successo ai nuovi scenari di mercato, migliorando addirittura la propria redditività dopo la fine del quasi monopolio che per decenni ha caratterizzato il settore farmaceutico in città – ha aggiunto Notari, soffermandosi sulle prospettive future – Altrove non è stato così e molte aziende concorrenti pubbliche hanno dovuto chiudere, sono costantemente ricapitalizzate o sono finite, per pochi euro, in mano a privati che le hanno rilanciate.
“A Reggio Emilia siamo di fronte ad un’anomalia assoluta nel territorio nazionale, perché la gestione pubblica è stata ed è dinamica, efficiente e competitiva, ma auto celebrare risultati sempre più sorprendentemente positivi è quanto di più sbagliato si possa fare in ogni contesto e specialmente nell’attività d’impresa. Bisogna invece guardare al futuro, cogliendo le opportunità che il mercato riserva alle aziende virtuose, compiendo alcuni salti organizzativi ormai necessari e gestendo la maggiore rischiosità di un mercato sempre più maturo, aperto e, di conseguenza, aggressivo”.
In conclusione, l’assessore ha affermato che “su questa Amministrazione grava la responsabilità di evitare il rischio di dispersione di un grande valore economico; dalle performance reddituali di Fcr, infatti, dipende la qualità e la quantità dei servizi socio assistenziali erogati, nonché il livello di tassazione generale”. Quindi, “se vogliamo continuare ad utilizzare Fcr come erogatore di servizi, bisogna dare all’azienda la possibilità di investire quanto necessario in una logica di medio–lungo periodo e di attuare politiche commerciali adatte a contrastare la concorrenza”.

FARMACIE AZIENDALI: RICAVI PER 36,6 MLN (+1,6%) – Le farmacie aziendali chiudono il 2015 con ricavi complessivi per 36,6 milioni di euro, in significativo recupero (+1,6%) rispetto al biennio precedente ed in linea con i dati del settore.
Fra l’altro, sul piano socio-sanitario, sono state introdotte nell’ambito dei servizi offerti dalle farmacie della rete ulteriori attività quali:
– Infermiere, nutrizionista, podologo e posturologo all’interno degli ambulatori realizzati
nelle farmacie di Pappagnocca, Centrale e all’Angelo.
– Autotest del sangue, holter pressorio (in collaborazione con l’Arcispedale Santa Maria Nuova (Asmn) e misurazione della pressione in tutte le farmacie.
– La possibilità per i clienti delle 25 farmacie di poter acquistare pacchetti di servizi sociosanitari e assistenziali a domicilio, come iniezioni, servizi infermieristici, servizi fisioterapici, servizio podologico, assistenza post ricovero e post parto.
– La possibilità di acquistare ausili per la mobilità.
– La possibilità di prenotare in tutte le farmacie Fcr le visite specialistiche a pagamento in libera professione presso la struttura ospedaliera Asmn.

MAGAZZINO DELLA DISTRIBUZIONE INTERMEDIA: RICAVI PER 139 MLN (+1%) – I ricavi conseguiti nel 2015 dalla divisione Distribuzione intermedia di Fcr sono stati complessivamente di 139,5 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto al 2014.
I clienti complessivi (farmacie pubbliche, private, parafarmacie e grande distribuzione, strutture sanitarie, case di cura, poliambulatori) sono attualmente 1.542.

Il 2015 dell’attività distributiva intermedia dell’Azienda speciale è stato caratterizzato dalle intense attività per l’avvio, dopo la sua ristrutturazione e l’aggiornamento tecnologico, del nuovo magazzino, riunificato nelle sue due componenti di attività nella sede di via Doberdò. Si è trattato di un’impresa complessa, realizzata senza interruzione delle attività verso i clienti, evitando quindi di lasciare spazio ulteriore ai nostri concorrenti.
Le nuove tecnologie di automazione delle funzioni principali, tra le quali un sistema di allestimento automatico dei prodotti richiesti dai clienti, hanno sostituito il vecchio impianto risalente alla fine degli anni Novanta. Di tecnologia tutta italiana, l’impianto rappresenta uno tra i più dimensionati e sofisticati in funzione.
La riunificazione dei magazzini permetterà sinergie e ottimizzazioni, e si ritiene consentirà di concentrare le forze sulla possibilità potenziale di un aumento delle forniture alla clientela.

INVESTIMENTI – Gli investimenti 2015 ammontano complessivamente a euro 630.853 e hanno interessato principalmente il completamento del progetto di investimento del magazzino di via Doberdò. E’ stata aperta inoltre una nuova farmacia ed ottenuta, tramite gara, la concessione della farmacia comunale di Rubiera.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI: ANZIANI, DISABILI, MINORENNI E SERVIZI EDUCATIVI – La gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi nel 2015 ha riguardato, come da contratto di servizio con il Comune di Reggio Emilia, i settori disabili, anziani, minori e servizi socio-educativi; ad essi vanno aggiunti ulteriori servizi “trasversali”, tra cui in particolare le attività di Sportello sociale.
Il totale dei costi sostenuti da Fcr per la realizzazione di queste attività è stato, al netto dei ricavi, di 10.787.410 euro, includendo il personale dipendente dedicato e la quota di spese generali afferenti la divisione aziendale dei servizi sociali.
E’ stato realizzato quanto indicato negli obiettivi condivisi con il Comune, in particolare la messa a punto di un Sistema complessivo di monitoraggio tra Fcr, Comune e Asl, settore per settore, riguardo a bisogni e risposte, efficienza, efficacia e coprogettazione. Attualmente il Sistema può dirsi a regime per anziani e disabili. Per i minori tale monitoraggio è stato costruito a partire da settembre 2015 e presentato al Comune: i suoi effetti concreti potranno manifestarsi pienamente nel 2016 e potrà probabilmente essere applicato in futuro ai servizi di Officina educativa.
L’attività di Sportello sociale del Comune di Reggio Emilia, gestita direttamente da Fcr con personale specializzato, ha registrato complessivamente 2.471 accessi nel 2015.

Infine, la gestione del progetto di mandato Reggio Emilia città senza barriere, che è stata conferita nel 2015 dal Comune di Reggio Emilia a Fcr e ha come obiettivo di fondo il ripensare la città – attraverso il lavoro di nove Tavoli di concertazione e progettazione che coinvolgono su diversi ambiti attori istituzionali, associazioni e cittadini – e produrre nuove azioni e attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili.