Home Casalgrande Giovedì 2 giugno ‘Secchia in festa’ a Villalunga

Giovedì 2 giugno ‘Secchia in festa’ a Villalunga


# ora in onda #
...............




VillalungaSecchiaInFestaGiovedì 2 giugno il Comune di Casalgrande, nell’ambito dell’iniziativa Secchia in Festa, propone nella frazione di Villalunga un’intera giornata di sport, spettacoli, mercatini del riuso, ristorazione e divertimento gratuiti.

Le iniziative si svolgeranno dalle ore 9 alle 23, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio. Le GGEV organizzeranno incontri e lezioni sul campo sulle erbe officinali benefiche. La Pro Loco allestirà un info point con gelato artigianale e bevande. Gli Arcieri Orione consentiranno a grandi e piccini di tirare con l’arco. Gli Arcieri Falchi del Secchia installeranno un campo medievale con momenti ludici per i bambini. La Virtus Casalgrande sarà impegnata dalle 9.30 con una dimostrazione di Zumba Kids, dalle 10 alle 15 con i mini tornei di pallavolo e pallacanestro, dalle ore 16 con un’esibizione di ginnastica artistica e per tutto il giorno con il tennis tavolo. Il circolo di equitazione Il Mulino sarà aperto con punto ristoro, musica country e carne alla griglia; alle 9 ci sarà il “Battesimo del cavallo” e alle 17 lo spettacolo equestre di Rossano Renci. Cicli Mucchi di Salvaterra esporrà bici storiche. La Polisportiva Casalgrandese organizzerà il torneo di Calcio “Ravazzini” nel campo sintetico. Sarà possibile visitare gli orti del Secchia e avere nozioni di giardinaggio e orticoltura. Dalle ore 16 Cicli Campioli si occuperà della gimkana dei bambini. Nordic Walking School e il Maestro Giulio Piccinini si dedicheranno al fitness all’aria aperta, guidando i partecipanti lungo le piste del parco Secchia dalle ore 16 alle 18. Saranno presenti stand espositivi del volontariato locale e oltre cento bancarelle del Mercatino del Riuso.

Il ristoro a base di gnocco e tigelle è a cura del Circolo Libere Età all’ingresso del parco, dove sarà possibile pranzare e cenare a base di gnocco e tigelle ascoltando la musica dei gruppi giovanili locali. Quanto all’assistenza sanitaria è garantita da EMA Emilia Ambulanze di Casalgrande, che avrà un proprio stand promozionale. Infine il Gruppo Alpini di Casalgrande e i volontari di Cittadinanza Attiva si occuperanno dell’assistenza e della vigilanza all’ampio parcheggio gratuito.

La Festa è collegata alla Bicistaffetta lungo il fiume Secchia, un percorso di 100 km immerso nella natura che coinvolge vari comuni ed enti, anche fuori provincia. L’obiettivo è quello di valorizzare l’asta fluviale attraverso l’uso della bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza. In questo modo viene anche promosso il progetto, appena avviato, di realizzare una ciclovia che dal Po raggiunga il mar Ligure e il mar Tirreno e che rappresenti un importante itinerario cicloturistico.

In caso di pioggia la festa sarà sospesa, ma i punti di ristoro saranno  attivi. Per informazioni chiamare lo 0522 998570 oppure il 320 4376756. Per quanto riguarda invece il mercatino del riuso: 346 6229093 oppure reusecasalgrande@libero.it