Home Cinema Torna il cinema in piazza Prampolini: da luglio sette proiezioni gratuite

Torna il cinema in piazza Prampolini: da luglio sette proiezioni gratuite


# ora in onda #
...............




Amici_mieiA luglio si alzerà il sipario sul cinema “sotto le stelle” in piazza Prampolini: sette appuntamenti gratuiti che proporranno alcuni capolavori della storia del cinema (cinque in piazza Prampolini e due all’Arena Ex Stalloni di via Samarotto).
Il cinema in piazza Prampolini, da anni, riesce a raccogliere ogni sera centinaia di spettatori. Quest’anno il Comune di Reggio Emilia ha deciso di omaggiare due registi – Mario Monicelli ed Ettore Scola – che negli anni passati hanno visitato la nostra città in occasione di retrospettive organizzate dall’Ufficio Cinema al Rosebud. Aprirà il ciclo Amici miei di Mario Monicelli, capolavoro della commedia all’italiana che sarà seguito da Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola, altro momento felice di quella importante stagione d’oro della nostra cinematografia. Di Monicelli verrà poi proposto anche L’Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario. In piazza Prampolini ritroveremo l’umorismo surreale dei fratelli Coen di The Big Lebowsky e l’intramontabile American Graffiti di G. Lucas.
Gli appuntamenti gratuiti si sposteranno il 9 e il 16 agosto nell’Arena Estiva Ex Stalloni dove saranno proposti due film: Le vacanze di Monsieur Hulot di J. Tati, erede della tradizione comica del cinema muto, e il meraviglioso Un americano a Parigi di Vincente Minnelli nella versione restaurata, una vera gioia per occhi e orecchie (la colonna sonora di George Gershwin) che chiuderà la rassegna in grande stile. Entrambi i film saranno proposti in una potente versione 4k.