Home Politica Scuola e 8 per mille, una nota di Franca Cerverizzzo

Scuola e 8 per mille, una nota di Franca Cerverizzzo


# ora in onda #
...............




Franca-Cerverizzo-okIncredibile articolo comparso sulla “Gazzetta Comunale“! L’articolo con certezza “sovietica“ dice che i fondi per l’otto per mille per l’edilizia scolastica non sono “utilizzabili“ e non spiega il perché.

Parte l’Assessore nel lamentare  il fatto che le richieste del Consiglio Comunale di Sassuolo approvate alla unanimità su iniziativa del Movimento Cinque Stelle, non sono andate a buon fine.

Sassuolo aveva presentato due progetti :

1)      efficientamento energetico scuole Ruini – costo  euro 338.753,24

2)      manutenzione straordinaria asilo nido Sant’Agostino costo euro  40.906,10

I due progetti sono stati  valutati dalla Commissione che fa capo alla Presidenza del Consiglio, ma non hanno superato la “gara“, infatti determinanti sono stati i parametri di valutazione.

Non tutti sanno e sarebbe compito della stampa, anche se di regime, informare che sono state presentate 2.043 richieste di cui 158 escluse a priori, mentre sono stati concessi contributi a 17 progetti per un totale di 6.716.279 ,40.

I soldi dell’8 per mille IRPEF che i cittadini devolvono allo Stato,  una parte, dall’anno 2014, viene destinato anche alla edilizia scolastica, insieme alla “fame nel mondo“ alla “assistenza ai rifugiati“, alle “calamità naturali“ ed alla “conservazione del patrimonio culturale“ , quest’ultimo da sempre, ulteriore, serbatoio di finanziamento  per la Chiesa Cattolica.

Sempre il Governo ha pensato che dal 2016, la ripartizione di parte dell’otto per mille per l’edilizia scolastica non è più necessaria… infatti ci penserà  la legge chiamata “La Buona Scuola“ e per chi non lo sapesse nel progetto 2015/2017 sono stati presentati progetti dalla Provincia di Modena  per il Baggi per euro 315 milioni e  per il Liceo Formiggini per euro 315 milioni mentre il Comune di Sassuolo progetti per  Scuola dell’Infanzia San Carlo per euro 51.800 e Scuole Medie Ruini per euro 116.200.

Come si vede,  stranamente è scomparso il pavimento della scuola Sant’Agostino, oggetto della doglianze dell’Assessore ed il ridimensionamento  del progetto  Ruini ridotto appunto da 338 a 116 milioni.

Il Comune, invece di fare gratuite polemiche, con il supporto di scrivani amici,  si dia da fare con progetti credibili e con il rispetto dei  tempi.

A proposito il Presidente Renzi ha annunciato soldi per mettere a posto le periferie urbane, speriamo che da via Fenuzzi esca un credibile progetto per Via Circonvallazione 189 nel quartiere Braida.

Franca Cerverizzo