Home Fiorano Iniziative alle Salse di Nirano anche per non vedenti

Iniziative alle Salse di Nirano anche per non vedenti


# ora in onda #
...............




iniziative-nonvedentiL’estate nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano è ‘alta stagione’, nonostante si sia concluso l’afflusso di scolaresche per lasciare il posto a centri estivi, mentre proseguono le iniziative domenicali e la libera fruizione dei sentieri e degli spazi organizzati; bella ad esempio la visita di ragazzi non vedenti del Centro Garibaldi di Reggio Emilia che hanno potuto effettuare il percorso speciale senza barriere, con spiegazioni scritte in braille e hanno.

Domenica 3 luglio è in programma una passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano, attività gratuita per tutti, con ritrovo alle ore 8.30 al Parcheggio ‘del Pioppo’ all’ingresso della Riserva. Di lì ci si trasferisce a Montegibbio dove inizia la camminata, accompagnati da una guida esperta, attraverso la Via Marzola fino al borgo Villa di Nirano per giungere alle Salse e pranzare al sacco presso Cà Tassi.  E’ obbligatoria la prenotazione entro il 30 giugno e si richiede equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.

Domenica 10 luglio, alle ore 15, a Cà Rossa, ‘Distilliamo la lavanda’ per conoscere le proprietà curative e riscoprire i profumi degli oli essenziali.

‘Impariamo a conoscere gli animali selvatici’ è il tema di un pomeriggio che inizia alle ore 17  a Cà Tassi con una lezione introduttiva sulle abitudini e sugli stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso”, la proiezione di alcuni documentari e a seguire liberazione di piccoli “amici”.

In agosto Ca’ Tassi viene chiusa al pubblico per interventi di manutenzione, con eccezizone per le iniziative già programmate: domenica 7 agosto, alle ore 17, l’Itinerario dei perché, per rispondere alle domande dei bambini sugli animali con il Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso. Sabato 13 agosto si farà una ‘Passeggiata stellare’ con ritrovo a Ca’ Tassi, per riconoscere i pianeti, le stelle delle costellazioni estive, i miti del cielo e ammirare le stelle cadenti,  accompagnati da guide esperte che metteranno a disposizione un telescopio per l’osservazione del cielo. E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì 12 ed è rcihiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica, panno, torce e ottiche.