Home Modena “Festa dei Musei” con i Civici a Mutina, tra Lapidario e strada

“Festa dei Musei” con i Civici a Mutina, tra Lapidario e strada


# ora in onda #
...............




LapidarioRomanoPalazzoMuseiBuffet di frutta fresca offerto ai partecipanti dalla Caffetteria dei Musei, e visite guidate gratuite tra Lapidario romano di Palazzo dei Musei e parco archeologico Novi Ark, sull’antica strada romana di Mutina riportata in superficie.

I Musei civici di Palazzo dei Musei di Modena in largo Sant’Agostino aderiscono così, sabato 2 e domenica 3 luglio, alla prima edizione della Festa dei Musei, promossa dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in coincidenza con la Conferenza generale dell’Icom (International Council of Museums) per la prima volta organizzata a Milano, dal 3 al 9 luglio.

Il ritrovo, sia sabato che domenica, è fissato per le 10.30 al Lapidario romano al piano terra di Palazzo dei Musei, da dove si parte insieme per un suggestivo percorso collegato al tema oggetto della conferenza e della manifestazione: il rapporto tra Musei e paesaggio culturale.

In età romana il paesaggio attorno alle mura urbane era solcato dalle strade che conducevano all’interno della città, percorse da pellegrini, commercianti, militari in un via vai continuo di uomini e merci. È lungo quegli assi che si trovavano le necropoli, costituite da monumenti che – attraverso le architetture, l’iconografia e le epigrafi – raccontavano le storie dei cittadini, dai più benestanti ai meno abbienti.

A Mutina le necropoli si estendevano a est e ovest della città lungo la via Aemilia. Il Lapidario romano dei Musei civici modenesi ne conserva le più preziose testimonianze in un allestimento in cui spicca la monumentale ara di Vetilia.

L’aspetto che dovevano avere queste strade si coglie con immediatezza al Novi Ark dove è stato scoperto un tratto perfettamente conservato della strada romana che conduceva in direzione di Mantova.

I monumenti funerari che la affiancano e gli edifici rurali che si trovano nelle vicinanze fanno rivivere un settore della periferia urbana della città romana.

strada-romana-Novi-ark

La partecipazione è libera e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: Infopoint Palazzo dei Musei, tel. 059 2033125 (www.museicivicidimodena.it).