Home Bologna Premio AIDP Award 2016 al Comune di Bologna

Premio AIDP Award 2016 al Comune di Bologna


# ora in onda #
...............




InnovazioneSviluppoBoL’Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP) premia con gli Award 2016 le aziende che innovano scommettendo sulle Persone.

Al congresso di Bari del 27-28 maggio vincono 3M Italia e il Comune di Bologna per la Pubblica Amministrazione per il progetto Innovazione e sviluppo dell’organizzazione. Secondo classificato Koelliker. Terzo Puro. Quarto posto ex aequo: Erg, Sanofi e Sirti.

Coinvolgere, ascoltare, partecipare sono le parole chiave del progetto che ha l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle persone che lavorano nell’Amministrazione per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi rivolti ai cittadini: se le persone sono valorizzate, se possono accrescere il proprio know-how e condividerlo, migliorerà il loro ben-essere sul luogo di lavoro e questo, a sua volta, farà crescere l’organizzazione e i suoi risultati

Tra le motivazioni del premio si legge: “In un contesto in cui occorre “fare di più con meno” (spending review; norme che hanno imposto tagli a risorse e personale) la scelta del Comune di Bologna è stata quella di valorizzare le competenze dei dipendenti per semplificare le procedure interne e migliorare i servizi ai cittadini”.

Il progetto Innovazione e sviluppo dell’organizzazione ha favorito il coinvolgimento delle personale con l’uso delle metodologie della partecipazione, ha incoraggiato in modo innovativo le persone a partecipare alle attività di miglioramento (social intranet, cantieri dell’innovazione, carta dei valori, sistema di misurazione e valutazione della performance…) e ha investito in un percorso partecipato di sviluppo del benessere organizzativo in cui i protagonisti sono le Persone che lavorano nel Comune di Bologna.