Home Fiorano I Centri estivi a Fiorano Modenese

I Centri estivi a Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




centro-estivo-nidoSi sta concludendo la prima parte dei centri estivi centri estivi del Comune di Fiorano Modenese per l’estate 2016. Per i bambini della scuola d’infanzia il centro estivo è stato attivato presso l’asilo ‘Il Castello’ di Spezzano dal 4 al 29 luglio dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, con possibile prolungamento di orario. Mentre per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria il centro estivo si è svolto nei locali della scuola primaria ‘Enzo Ferrari’ di Fiorano.

Gli iscritti al centro estivo della scuola d’infanzia sono stati in media 85 a settimana, per un totale di circa 340 bambini che si sono divertiti tra attività di laboratorio, giochi e gite. Quest’anno i bambini sono stati accompagnati in un percorso di esplorazione sensoriale alla scoperta del territorio e dell’ambiente, guidati da ‘cinque piccoli indiani’ (i cinque sensi), attraverso giochi e attività. Tante anche le uscite, in piscina, nei parchi, alla fattoria didattica e all’asineria di Gombola. Al lunedì e giovedì appuntamento con la musica e al martedì inglese per tutti.

Il centro estivo della scuola primaria ha visto invece una media di 100 iscritti a settimana, per un totale di 400 partecipanti nelle quattro settimane. Tema del centro estivo: ‘Il giro del mondo in 80 giorni’, con attività ludiche e di laboratorio dedicate ogni settimana ad un Paese del mondo: Egitto, Inghilterra, India e Indonesia, senza dimenticare l’appuntamento settimanale con la piscina e la gita del venerdì.

Si sono invece conclusi la scorsa settimana i centri estivi dei nido comunali che hanno coinvolto i piccolissimi in tante attività e giochi anche con l’acqua.

Durante queste settimane hanno collaborato con le operatrici dei centri estivi anche sei ragazze delle scuole superiori del territorio, selezionate tramite il ‘Lavoro Estivo Guidato’, in collaborazione con Ifoa. Le sei studentesse si sono impegnate e anche divertite nelle attività con i bambini ed hanno ricevuto compenso di 400 euro per questa loro attività che ha permesso loro di cominciare a confrontarsi con il mondo del lavoro.

Appuntamento con i centri estivi di nuovo a fine agosto.