Home Bassa modenese Terremoto Centro Italia, la solidarietà di Finale Emilia

Terremoto Centro Italia, la solidarietà di Finale Emilia


# ora in onda #
...............




terremoto_italia_centraleIl violentissimo terremoto che nelle prime ore odierne ha devastato l’Italia centrale e il cui sciame sismico continua anche in queste ore a provocare ingenti danni, ha colpito fortemente l’animo dei finalesi ancora intimamente ferito dal sisma del 2012
Un profondo sentimento di commozione, solidarietà e vicinanza è stato manifestato dai cittadini e dalle istituzioni locali, immediatamente operative per cercare di capire come poter essere d’aiuto a chi sta vivendo un momento di grande difficoltà.
Al Servizio Comunale di Protezione Civile, ai suoi volontari e anche direttamente al sindaco Sandro Palazzi, stanno giungendo già dalla prima mattinata telefonate di finalesi che si mettono a disposizione per andare ad aiutare queste popolazioni.
“Ringrazio tutti per la grande solidarietà e il senso di fratellanza che stanno manifestando – dice Palazzi – occorre però ricordare in questi drammatici frangenti che, come sappiamo bene tutti, c’è una specifica ‘Catena di Comando’ da seguire per aiutare davvero queste popolazioni, senza intralciare i primi soccorsi. In questo senso – prosegue il Sindaco Palazzi – il Sistema di Protezione Civile della nostra Regione si è subito allertato, disponendo che le Consulte Provinciali di Volontariato verifichino l’efficacia delle risorse ed attrezzature nonché i volontari disponibili, per una eventuale codificata partenza”.
Occorre però che i volontari siano accreditati cioè già appositamente formati per queste situazioni. “Nell’immediato – aggiunge il sindaco Palazzi – è stata richiesta la disponibilità, al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Finale Emilia di due unità specializzate in logistica e messa in sicurezza della viabilità“. In sostanza,, i primi a recarsi nei centri colpiti, secondo le direttive e priorità della Cabina di regia della Direzione di Comando e Controllo del Dipartimento di Protezione Civile, saranno queste figure.
“Vedremo in seguito – conclude Palazzi – quali altre figure verranno eventualmente richieste. In ogni caso l’Amministrazione Comunale di Finale Emilia è pronta a fare la sua parte, al pari dei suoi funzionari, dei volontari e dei cittadini. Quindi, appena vi saranno richieste di fabbisogni particolari, ne daremo notizia e ne coordineremo, nei limiti delle nostre competenze, la direzione. Un pensiero particolare, una preghiera, e la mia personale vicinanza va alle famiglie delle vittime colpite da questa grande tragedia, che purtroppo stanno di ora in ora aumentando”