Home Sassuolo A Sassuolo le Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

A Sassuolo le Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana


# ora in onda #
...............




primo_soccorsoDomenica 28 agosto si svolgeranno a Sassuolo le Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana.

La manifestazione fa parte del progetto europeo denominato “FACE” ( First Aid Competition Europe) e consiste in una serie di simulazioni di soccorso in cui squadre di volontari “occasionali” (cioè SENZA mezzi di soccorso) cercheranno di gestire al meglio la situazione, ricevendo poi una valutazione dai giudici di gara.

Il Comitato di Sassuolo non parteciperà alla gara, in quanto organizzatore dell’evento, ma in passato ( nel 2001 per l’esattezza..) aveva già vinto la competizione Nazionale ad Assisi con una propria squadra che ha poi ben figurato anche nella gara Europea, in rappresentanza dell’Italia, giungendo al sesto posto.

Le “scene”, che rappresenteranno con particolare realismo incidenti, malori, ecc… verranno simulate in zone perlopiù aperte al pubblico, ma escluse dal traffico veicolare; in particolare si allestiranno presso:

1)      Piazza Della Rosa (in caso di pioggia: Paggeria)

2)      Ceramica Marazzi

3)      Viale XXVIII settembre, 94 (Sede CRI)

4)      Scuole Pascoli

5)      Parco Vistarino (in caso di pioggia: Villa Giacobazzi)

Lo spostamento tra le scene avverrà a piedi o con l’uso di pullmini CRI. Inoltre verrà allestita una segreteria aperta per tutta la durata dell’iniziativa presso gli uffici dell’URP comunale.

E’ prevista la partecipazione di diverse squadre di vari Comitati dell’Emilia Romagna che arriveranno a Sassuolo in mattinata e seguiranno il seguente programma:

11.00 registrazione (Piazza Garibaldi)

12.00 pranzo al sacco (Piazza Garibaldi)

13.00 inizio gare

17.00 fine gare

18.00 premiazioni (Piazza Garibaldi)

Dalle 19.00 l’iniziativa proseguirà presso il Parco Amico di Braida con cena e spettacolo musicale.

Invitiamo tutta la cittadinanza ad assistere da vicino a questo evento che per alcune ore trasformerà il centro cittadino in un piccolo “campo di battaglia”…