Home Salute Prevenire la West Nile Disease

Prevenire la West Nile Disease


# ora in onda #
...............




zanzara-west-nileIl Dipartimento di Sanità Pubblica del Servizio Regionale dell’Emilia Romagna, Ausl di Modena, mette in guardia i cittadini sui possibili rischi in cui si può incorrere contraendo la West Nile Disease dalla zanzara, illustrando anche alcuni consigli utili per prevenire il proliferare della zanzara.

Sassuolo non è tra i comuni ad alto rischio, nonostante questo è già in corso il quarto trattamento larvicida in tutte le caditoie pubbliche del territorio comunale.

La West Nile Disease è una malattia infettiva diffusa in molte regioni dell’Africa, Medio Oriente, India, Indonesia e, con minor intensità, è presente anche in alcune zone dell’Europa meridionale. Si tratta di una malattia febbrile che, quando si manifesta, dura generalmente pochi giorni. Tuttavia in alcuni casi può manifestarsi con gravi forme neurologiche che richiedono il ricovero in ospedale. In Italia viene trasmessa soprattutto dalla nostra zanzara comune, anche se è possibile che l’infezione avvenga dopo la puntura della zanzara tigre. Poiché il rischio di infettarsi pur moderato non è trascurabile, per salvaguardare la salute della cittadinanza e ridurre il più possibile la probabilità di contrarre l’infezione, si rendono necessarie azioni da parte delle amministrazioni comunali e precauzioni individuali da parte della cittadinanza.

Per quanto riguarda la cittadinanza è necessario che  vengano adottate le seguenti misure cautelative personali:

–          ridurre nella misura maggiore possibile la presenza di zanzare negli ambienti chiusi:

uso di zanzariere, eventuale trattamento con insetticidi in bombolette spray (leggere attentamente le avvertenze) o impiego di fornelletti elettrici, vaporizzatori o emanatori termici per uso domestico (leggere attentamente le avvertenze);

–          all’aperto, soprattutto nelle ore serali e notturne:

*  indossare preferibilmente indumenti di colore chiaro, che coprano anche le braccia e le gambe

*  evitare profumi creme e dopobarba (attraggono gli insetti)

*  fare uso di repellenti cutanei, da applicare sulle zone del corpo scoperte ed eventualmente da spruzzare anche sui vestiti per aumentarne l’efficacia: si tratta di prodotti con efficacia di durata variabile (da 30 minuti ad alcune ore) e che quindi possono necessitare di successive ulteriori applicazioni.   Pertanto quando si sceglie uno dei prodotti in commercio, vanno verificate sulle confezioni le caratteristiche (principio attivo, concentrazione, ecc.) e l’età minima di utilizzo.

Per offrire riferimenti più puntuali, si riporta di seguito una tabella diffusa dalla Regione Emilia Romagna, che riassume alcune caratteristiche dei principi attivi utilizzati nei prodotti repellenti attualmente in commercio.

 

Principio attivo Età Note Durata
Citrodiol Sup a 3 mesi Non applicare sul viso.  Porre attenzione all’uso nei bambini Circa 3 ore
IR3535 Sup a 2 anni Concentrazione 7,5% 30 minuti
Picaridina – Icaridina (KBR 3023) Sup. a 2 anni In commercio anche prodotti destinati anche ai bambini 4 – 5 ore
DEET – dietiltoluamide Sup. a 12 anni Concentrazione 24% 4 – 5 ore
Citronella —– Concentrazione 5% Fino a 20 min