Home Fiorano Terremoto: sei fioranesi già nelle Marche

Terremoto: sei fioranesi già nelle Marche


# ora in onda #
...............




fioranesi_terremotoSei alpini fioranesi, tra i quali Sergio Pederzini, referente regionale della Protezione Civile ANA, sono già attivi nelle zone terremotate con la Protezione Civile Regionale dell’Emilia Romagna, inviata a creare e gestire un campo a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, comune montano di 600 abitanti. Per le lesioni, soprattutto interne, il sindaco ha ordinato lo sgombero di tutte le abitazioni delle diverse borgate in attesa di effettuare le verifiche ed è necessario dare un primo ricovero alla popolazione. Il campo in costruzione è composto da tende capaci di ospitare 250 persone, cucine da campo, una tensostruttura e altri servizi per la prima emergenza.
Il Comune di Fiorano Modenese ha scelto di intervenire coordinandosi con le altre istituzioni. Chi vuole offrire un proprio contributo economico può farlo sull’apposito conto corrente solidarietà aperto dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico presso Unicredit, Agenzia di Sassuolo in Via Radici in Piano, coordinate Iban IT 04 D 02008 67019 000104426162. La destinazione delle somme raccolte sarà decisa insieme quando, superata l’emergenza, si avvierà l’opera di ricostruzione.

Rispondendo a una richiesta dell’Anci regionale e nazionale, sta verificando la disponibilità  di tecnici comunali, agenti di polizia municipale responsabili e volontari dei gruppi comunali, per eventuali turni a supporto dei Comuni colpiti, da mettere in campo nella misura e nelle modalità che potranno essere richieste. Nell’incontro già programmato il prossimo 5 settembre del Forum delle Associazioni, sarà inserito anche un momento di confronto per coordinare le iniziative che le associazioni stessa vorranno assumere.