Home Appennino Modenese Nel bosco con Fido per scoprire i segreti del lupo

Nel bosco con Fido per scoprire i segreti del lupo


# ora in onda #
...............




fido_boschiÈ in programma domenica 28 agosto nei dintorni del monte Cimone un’escursione nei boschi e lungo i sentieri dell’alto Appennino tosco-emiliano per scoprire i segreti del lupo attraverso il comportamento del proprio cane.

Come possibile? I cani discendono dal lupo, e nonostante millenni di vita domestica sono ancora tanti i comportamenti innati di un cane che ricalcano quello del cugino selvatico: il lupo. Istinti che posso emergere, tanto più in contesti naturali come il bosco. L’escursione di domenica, accompagnata, oltre che da una guida ambientale escursionistica, anche da un educatore cinofilo, servirà proprio a questo: a comprendere meglio il comportamento del proprio cane, cercando di entrare in simbiosi con lui in un contesto naturale. Tante le curiosità e le informazioni che emergeranno durante il trekking quindi, sia relative alla vita del lupo, sia alle abitudini del cane. Durante l’escursione saranno svolte anche piccole dimostrazioni per capire il linguaggio del cane e ciò che abitualmente comunica al proprio padrone, anche solo con uno sguardo.

L’escursione fa parte del progetto Amarok, un progetto di approfondimento culturale e relazionale cinofilo, ed è organizzata in collaborazione con il gruppo trekking La via dei monti. Ad accompagnare i partecipanti sarà presente Riccardo Balboni, educatore cinofilo e tecnico Amarok, e Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica, esperta di lupi.

Il trekking a ‘sei zampe’ di domenica partirà da Doccia di Fiumalbo e salirà alle pendici del monte Cimone. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Vittorio Veneto a Pievepelago. Seguirà breve briefing e spostamento in auto verso la partenza dell’escursione. Previsto pranzo al sacco.

L’escursione è aperta sia ai cani e ai propri conduttori, sia alle persone da sole.

Per informazioni su costi e dettagli dell’escursione: Riccardo Balboni 3928605828, Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

L’escursione a Fiumalbo di domenica fa parte del calendario promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.