Home Maranello Maranello: “Parità di genere, c’è ancora molto da fare”

Maranello: “Parità di genere, c’è ancora molto da fare”


# ora in onda #
...............




voto_donne_70_anni_mabic_01“Sul fronte della parità di genere c’è ancora tanta strada da percorrere”. Questo in sintesi quanto emerso nel corso dell’iniziativa organizzata dal Comune di Maranello per celebrare i 70 anni del voto alle donne. Nella Piazzetta Nelson Mandela cittadine e cittadini hanno partecipato alla mattinata che ha visto gli interventi del sindaco Massimiliano Morini, di Mariaelena Mililli, assessore alle pari opportunità, di Lucia Bursi, primo sindaco donna di Maranello, di Aude Pacchioni, presidente provinciale dell’ANPI Modena e di Caterina Liotti del Centro Documentazione Donna di Modena.

Presenti tra il pubblico anche due signore che hanno partecipato alle votazioni del 1946 – le prime in cui le donne hanno potuto esercitare il diritto di voto – e una ragazza di 19 anni che ha votato per la prima volta quest’anno. “Viviamo in un territorio che per i diritti delle donne ha fatto tanto”, ha ricordato il sindaco Morini.

“L’Emilia-Romagna è la prima Regione italiana come rappresentanza di genere nelle assemblee legislative regionali: un primato di cui andiamo orgogliosi anche se ci sono regioni che non hanno nemmeno una consigliera eletta. Eppure sul fronte dei diritti sociali e civili c’è ancora molto lavoro da fare: è indubbio che oggi le giovani donne siano più svantaggiate nei percorsi di carriera o sul mercato del lavoro, solo per fare un esempio. E’ un fatto su cui va mantenuta alta la nostra attenzione, e su cui occorre lavorare per ridurre le differenze”. In programma durante l’iniziativa anche lo spettacolo “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta” con Donatella Allegro e Irene Guadagnini e la proiezione del video “Il voto alle donne: la lunga strada” (da Il Tempo e la Storia, Rai Tv).