Home Ceramica Al via la 25a edizione di Tecnargilla

Al via la 25a edizione di Tecnargilla


# ora in onda #
...............




tecnargilla_8Ha aperto il sipario oggi, 26 settembre, la venticinquesima edizione di Tecnargilla, il salone internazionale delle tecnologie per la ceramica e il laterizio organizzato da Rimini Fiera, in collaborazione con Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica).

Oltre 500 espositori, su un’area di 80.000 mq (in crescita del 7% rispetto all’edizione 2014), hanno messo in vetrina il meglio dell’innovazione tecnologica attualmente sul mercato. Di questi, oltre il 40% sono stranieri, provenienti da circa 25 nazioni, tra le più rappresentate Cina, Spagna, Germania, Turchia e Portogallo.

Agli espositori internazionali si aggiungono quelli italiani (oltre 300) che confermano la loro leadership mondiale nell’innovazione tecnologica.

Le attese in termini di affluenza per l’appuntamento riminese sono elevate, si stima infatti di superare il numero di visitatori dell’edizione 2014 che ha registrato il record storico di 32.000 presenze di cui 15.770 straniere (+9% rispetto al 2012). Le preregistrazioni pervenute fino al giorno dell’apertura sono risultate infatti in crescita rispetto all’edizione precedente, con oltre 12.000 operatori accreditati provenienti da circa 100 Paesi, in particolare Cina, Spagna, Germania, Turchia, India, Russia, Egitto, Brasile, Iran e Polonia.

La cerimonia inaugurale, che avrà luogo presso la Hall Centrale del quartiere fieristico riminese, avrà inizio alle ore 16,00 con il consueto taglio del nastro alla presenza dei vertici Acimac e Rimini Fiera e della Stampa.

Domani, 27 settembre alle ore 11,00, sempre nella Hall Centrale, si terrà la Conferenza Stampa Internazionale. Al termine la premiazione del vincitore del concorso Tecnargilla Design Award che consacrerà il miglior progetto ceramico realizzato con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. A partire dalle ore 14.00 invece, presso la Sala Neri, si svolgerà l’VIII meeting annuale Acimac sulle tecnologie di decorazione e smaltatura digitale, l’appuntamento più atteso da tutti gli operatori professionali del settore che ha registrato il tutto esaurito già nelle pre-registrazioni.  Il seminario, tradotto in lingua inglese, fornirà una panoramica sulle ultime innovazioni proposte in materia di decorazione e smaltatura digitale.