Home Sassuolo AAA Volontari cercasi: aperte le adesioni al progetto “Leggere in ospedale”

AAA Volontari cercasi: aperte le adesioni al progetto “Leggere in ospedale”


# ora in onda #
...............




aaacercasivolontariParte in questi giorni una nuova campagna di reclutamento volontari per sostenere il progetto: “Leggere in Ospedale”, promosso dal Sistema Bibliotecario Territoriale di Sassuolo in collaborazione con l’Ospedale di Sassuolo e condotto dai volontari dell’Associazione LIBRARSI, che da 10 anni operano attivamente all’interno dell’Ospedale di Sassuolo.

Si tratta di un servizio di prestito di libri in corsia ai degenti (oltre che a coloro che fanno assistenza e al personale sanitario) con l’ausilio di un carrello: una vera e propria biblioteca ambulante! Il prestito in corsia si svolge tre pomeriggi alla settimana  – Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 16 alle 18 circa – e per i volontari che aderiranno all’iniziativa sono previsti alcuni turni di affiancamento con i volontari già attivi e alcuni incontri di formazione (gratuiti), per fornire gli strumenti utili a svolgere al meglio il servizio.

Nel favorire la diffusione della lettura e l’uso del libri, il progetto ha soprattutto una marcata connotazione sociale; è noto infatti che rimanere attivi  – e leggere – durante l’ospedalizzazione migliora la qualità del tempo durante e dopo il ricovero, proprio per il forte impatto emotivo e relazionale che la lettura e il contatto con chi la propone attivano.

In questo momento l’Associazione Librarsi e il Sistema Bibliotecario di Sassuolo necessitano di nuovi volontari, per dare continuità al servizio, con i tempi e le modalità finora garantiti, e perseguire l’obiettivo originario di essere fortemente presenti all’interno dell’Ospedale, a favore di tutti coloro che, per varie ragioni, si trovano a frequentarlo.

Tutti coloro che pensano di poter dedicare un po’di tempo libero ad un progetto solidale e hanno voglia di sentirsi utili e di confrontarsi con una realtà stimolante per molti aspetti, possono candidarsi.

Per maggiori informazioni e per le adesioni è possibile contattare le biblioteche di:

  • Sassuolo Via Rocca, 19 – 41049 Sassuolo – Tel. 0536/880813 – E-Mail: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it
  • Fiorano, Via Marconi, 106 – 41042 Fiorano Modenese Tel. 0536/833403- E-Mail: biblioteca@comune.fiorano-modenese.mo.it
  • Formigine, Via Sant’Antonio, 4 – 41043 Formigine  – Tel. 059/416246 – E-Mail: biblioteca@comune.formigine.mo.it
  • Maranello Via V. Veneto, 9 – 41053 Maranello – Tel. 0536/240028  -E-Mail: biblioteca@comune.maranello.mo.it