Home Ambiente Nuova modalità di raccolta differenziata: apre l’eco sportello di Manzolino

Nuova modalità di raccolta differenziata: apre l’eco sportello di Manzolino


# ora in onda #
...............




kit-differenziataEntra nel vivo l’estensione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti alle frazioni nord del comune di Castelfranco Emilia: a partire da sabato 29 ottobre, infatti, i cittadini di Manzolino, Panzano, Rastellino, Riolo e Recovato potranno rivolgersi all’eco sportello temporaneo allestito a Manzolino, in via Nazario Sauro 23, dietro la sede dell’ARCI, per ritirare tutto il necessario per la corretta gestione della raccolta differenziata.

Lo sportello sarà aperto tutti i giorni – sabato, domenica e festivi compresi – con orario continuato, dalle ore 8.30 alle 19.30.

Nei giorni scorsi tutti gli intestatari di una posizione TARI nelle frazioni interessate hanno ricevuto una lettera con l’invito a recarsi presso l’eco sportello, in determinate giornate, per ritirare la nuova tessera per i servizi ambientali di Hera. Una volta avviate le nuove modalità di raccolta, la tessera consentirà loro di utilizzare i cassonetti stradali dell’indifferenziato, quelli per la raccolta di carta, plastica e potature e di accedere alle stazioni ecologiche. Presso l’eco sportello, inoltre, gli utenti serviti dalla raccolta porta a porta potranno ritirare il kit di contenitori per differenziare correttamente i rifiuti.

Si ricorda che per il ritiro della nuova tessera e del kit è necessario essere in regola con la posizione TARI. Per chiarimenti al riguardo è possibile rivolgersi allo sportello Hera presente in via Zanasi 30 (Galleria San Giacomo).

Inoltre, presso l’eco sportello, informatori ambientali di Hera saranno a disposizione dei cittadini per illustrare loro il funzionamento dei nuovi contenitori con calotta, per spiegare le corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti e per raccogliere suggerimenti e segnalazioni sui servizi ambientali.

A partire da metà novembre, una volta terminata la distribuzione di tessere e kit, nelle frazioni nord di Castelfranco verranno posizionati i cassonetti dotati di sistema di riconoscimento. Quelli per raccolta indifferenziata avranno una calotta che limita i conferimenti permettendo, ad ogni apertura, l’inserimento di un solo sacco delle dimensioni di una busta per la spesa (circa 20 litri). In questo modo la calotta, che può essere aperta solo con la nuova tessera per i servizi ambientali, registrerà i conferimenti effettuati da ogni cittadino.

Al solo scopo di migliorare la qualità del materiale raccolto, inoltre, anche i contenitori stradali per carta, plastica e potature potranno essere aperti solo con la nuova tessera. I bidoni stradali dell’organico avranno un coperchio dotato di un oblò che consentirà solo l’introduzione di sacchetti di piccola dimensione (circa da 10 litri). Come già avviene per questo tipo di raccolta, sarà necessario continuare a utilizzare esclusivamente sacchi in materiale biodegradabile. Le campane del vetro non subiranno modifiche.

“Le nuove modalità di conferimento consentiranno di misurare come e quanto gli abitanti di Castelfranco utilizzano i servizi ambientali, e di comprendere meglio le loro abitudini ed esigenze – dichiara Stefano Reggianini, Sindaco del Comune di Castelfranco. E proprio ai miei concittadini rivolgo un ringraziamento per l’interesse che stanno dimostrando per questo progetto e per la collaborazione che, ne sono certo, vorranno garantire. Il loro contributo è il vero elemento fondamentale per raggiungere l’importante obiettivo di una città migliore e più sostenibile.”

“Quello messo a punto da Hera e dal Comune di Castelfranco – dichiara Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Modena e Ferrara del Gruppo Hera – è un modello di raccolta che consente di migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata. Inoltre è efficiente e flessibile, come dimostrano i risultati ottenuti dalla sperimentazione dei mesi scorsi a Gaggio e Mezzaluna e ha il vantaggio di non stravolgere i servizi a cui i cittadini sono abituati. È un passo deciso verso la realizzazione dell’economia circolare, ovvero della valorizzazione dei rifiuti in risorse”.