Home Modena Pubblicato da Unimore il bando Erasmus + per Traineeship

Pubblicato da Unimore il bando Erasmus + per Traineeship


# ora in onda #
...............




Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha nella spinta all’internazionalizzazione una fra le sue principali missioni. E per dare ai propri studenti maggiore consapevolezza delle opportunità di una esperienza all’estero, propone l’incontro “Andare all’estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità”, promosso in collaborazione con ERGO e Europe Direct del Comune di Modena.

Il seminario è espressamente organizzato per fornire a tutti gli studenti interessati chiarimenti necessari relativi al bando Erasmus + per Traineeship, proposta attraverso la quale l’ateneo mette a disposizione delle borse per tirocinio, presso un ente o un’azienda di uno dei paesi partecipanti al programma della Unione Europea.

L’appuntamento è per venerdì 4 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Aula Magna del Complesso Universitario San Geminiano (v. San Geminiano, 3) a Modena.

Per partecipare all’evento va compilato compilare il form alla pagina: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=565

L’iniziativa sarà aperta dall’intervento di Barbara Finessi dello Europe Direct Comune di Modena che illustrerà le opportunità collegate a tirocini e formazione all’estero, i programmi Erasmus+ e le opportunità di lavoro. A seguire Rosa Altamura dell’Ufficio Mobilità studentesca di Unimore fornirà invece un quadro dettagliato del bando Erasmus + per Traineeship, rivolto a studenti e futuri laureati per svolgere tirocini all’estero.

Il bando e tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda, la cui scadenza è fissata alle ore 13.00 di lunedì  7 novembre 2016, sono online alla pagina http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html

Il bando promuove una azione che si propone di incoraggiare la mobilità internazionale di studenti e futuri laureati, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio all’estero. Sono finanziabili tirocini della durata minima di 2 mesi che si concludano entro il 30 settembre 2017 in uno dei Paesi europei partecipanti al programma.

Per l’anno accademico 2016/17, Unimore mette a disposizione dei propri studenti complessivamente 367 mensilità, finanziate dalla Commissione Europea e dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, tramite il Ministero dell’Economia e Finanze. Le borse (di 430,00 o 480,00 euro al mese a seconda del Paese di destinazione) copriranno tirocini della durata di 2 mesi (per le mensilità in più è garantito solo lo status di studente Erasmus), che verranno ripartiti tra le strutture dell’Ateneo sulla base delle candidature degli studenti, della performance in termini di utilizzo e del dato storico relativo agli anni precedenti.

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti, entro la scadenza del bando, all’Unimore per l’anno accademico 2016/2017 e i laureandi iscritti all’anno accademico 2015/2016 che conseguano il titolo nelle sessioni straordinarie dell’anno accademico 2015/2016.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente compilando il modulo di candidatura on-line e seguendo le istruzioni riportate nella Guida pubblicata unitamente al bando.

Per ulteriori informazioni scrivere a: studentmobility@unimore.it