Home Politica Cardone, PSI comprensorio Ceramico: “Come siamo messi con Cerform?”

Cardone, PSI comprensorio Ceramico: “Come siamo messi con Cerform?”


# ora in onda #
...............




cerform-sede“Nel giugno scorso si è parlato, ufficialmente, di un piano di ristrutturazione di CERFORM meglio conosciuta come associazione per la Formazione Professionale nel comparto italiano della ceramica. I soci sono i comuni del Distretto Ceramico modenese e reggiano, Confindustria Ceramica, CNA, LAPAM ed altri associazioni di impresa.

Si parlò di nuovi scenari dovuti a mutazione del tessuto produttivo , di diminuzione del fatturato, esuberi di personale, ammortizzatori sociali, contratti di solidarietà ed altro.

In parole povere il soggetto era  in crisi e quindi di un  piano di ristrutturazione  ed anche di trasformazione dell’oggetto sociale.

Una volta  si implementavano corsi correlati alla produzione della ceramica o aziende di supporto, oggi si impariamo di iniziative incentrate sul turismo, addirittura accompagnatori, guide turistiche. Direttore di Agenzie di Viaggio.

CERFORM è stata all’attenzione della politica, con qualche polemica, per via di finanziamenti provenienti dal Comune di Sassuolo e proprio sul progetto turismo, un Consigliere Comunale di maggioranza  parlò, addirittura, di “ colpo di sole “ …….il “ colpito “  un altro  Consigliere Comunale, sempre di maggioranza , che si permise qualche dubbio sul percorso turismo e relativi finanziamenti pubblici.

Che le cose siano cambiate è indubbio, forse l’Europa non imporrà più i dazi doganali per fermare l’invasione Cinese, mentre la Ceramic walley si è trasferita nel Tennessee, ma fare corsi che non servono a niente per l’economia locale, sia pure in trasformazione, sono soldi sprecati……i soci cosa ne pensano?

Proprio in questi giorni è stato affisso un manifesto da parte dell’Istituto Superiore Elsa Morante di Sassuolo nel quale vengono invitati  i ragazzi/e  ad iscriversi al nuovo corso nel settore economico ad indirizzo turistico, con possibilità di prosecuzione universitaria.

Cosa sta succedendo a Sassuolo, la politica perché tace e non ragiona della prospettiva del distretto?

(Mario Cardone PSI comprensorio Ceramico)