Home Reggio Emilia Rio Saliceto: mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre Giornata di testimonianza di...

Rio Saliceto: mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre Giornata di testimonianza di ACS


# ora in onda #
...............




centraficaMercoledì 7 e giovedì 8 dicembre la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre organizza una giornata di testimonianza a Rio Saliceto, presso la comunità parrocchiale di San Giorgio Martire (via dei Martiri 13). Don Herman Tanguy Pounekrozou celebrerà le Messe della Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria e incontrerà i fedeli per parlare della persecuzione anticristiana nel mondo. Gli orari sono i seguenti: mercoledì ore 16.15, giovedì ore 8.30 e 11.00. Sempre giovedì, alle ore 18.00, il sacerdote collaboratore di ACS-Italia terrà un incontro di preghiera e solidarietà per la Chiesa siriana.

Don Herman Tanguy Pounekrozou è sacerdote della diocesi di Bangui, la capitale centrafricana, e parlerà in particolare della grave crisi che ha colpito il suo Paese sin dal dicembre 2012, a causa dell’avanzata della coalizione ribelle islamica Seleka. La crisi apertasi ha portato ad un grave deterioramento dei rapporti interreligiosi nella nazione, un tempo ottimi. Tra povertà e violenza la Repubblica Centrafricana ha finalmente trovato una relativa pace dopo la visita di Papa Francesco nel novembre 2015, ma si tratta di un equilibrio fragile che deve essere sostenuto.

***

“Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS), Fondazione di diritto pontificio fondata nel 1947, si contraddistingue come l’unica organizzazione che realizza progetti per sostenere la pastorale della Chiesa laddove essa è perseguitata o priva di mezzi per adempiere la sua missione. Nel 2015 ha raccolto oltre 124 milioni di euro nei 22 Paesi dove è presente con Sedi Nazionali e ha realizzato 6.209 progetti in 146 nazioni.