Home Carpi Un fine settimana dedicato alla musica con l’Associazione Appenappena di Carpi

Un fine settimana dedicato alla musica con l’Associazione Appenappena di Carpi


# ora in onda #
...............




oscar-di-mondogemelloPresso la sede dell’Associazione culturale Appenappena, in via Paolo Guaitoli 36/a a Carpi (Mo), un fine settimana dedicato alla musica: due artisti modenesi e un duo dalla Sardegna. 

Sabato 10 dicembre alle ore 19.00 la sede dell’associazione ospiterà due live per un unico concerto: in apertura Oscar di Mondogemello, il modenese Ivan Borsari cantautore modenese classe ’81. Oscar di Mondogemello è il suo progetto solista (One Man Band).
Dopo oltre 20 anni passati a suonare la batteria, decide di abbandonarla per dedicarsi totalmente al songwriting. Il risultato è un cantautorato italiano atipico, costruito con synth, chitarra e loopstation. A partire da Gennaio 2015 ha pubblicato 2 EP autoprodotti. Il primo senza nome (5pz/Gen 2015) è stato registrato in maniera veloce e radicale perché frutto di un’urgenza. Il secondo è MIELE (5pz/Dic 2015), a cui ha dedicato più tempo e attenzione, curando al meglio musica e testi. MIELE ha ricevuto molti apprezzamenti da pubblico e critica, ed è stato promosso con un lungo tour durato circa un anno durante il quale ha diviso il palco con artisti come Ex-Otago, Capre a Sonagli, Bologna Violenta e Punkreas. Ora è al lavoro sul suo primo disco che uscirà nel 2017.

A seguire si esibiranno i Diverting duo, una band di ethereal wave/dream pop di base a Cagliari. La loro musica è come un lungo respiro, una sfumatura di colore, il particolare di un quadro messo a fuoco, una sequenza di immagini che si ripetono e svaniscono, colori caldi e freddi, chitarre come sintetizzatori, sintetizzatori come chitarre, batterie elettroniche. Influenzati dalle band shoe gaze degli anni 80/90 ma anche dalla vecchia e nuova scena dark wave e minimal synth pop, la musica dei Diverting Duo è spesso descritta come ipnotica, evocativa, introspettiva ed eterea, lontana dall’immaginario di una terra calda ed estiva. Dopo due full length albums e un Ep i Diverting duo sono pronti per dare alle stampe il loro terzo disco “Desire” che uscirà il 27 ottobre per l’etichetta norvegese Etch Wear e per l’italiana Deambula records.

Ingresso 3€ con tessera Appenappena –  info@appenappena.it – 338 2923478

***

Domenica 11 dicembre alle ore 18.30 grande aperitivo acompagnato a partire dalle 19.00 da un live esclusivo a cura di Alessandro Formigoni, artista poliedrico modenese che da quest’anno ha dato vita a Hiro Proshu Gallery, situato in una ex-macelleria nel centro di Modena, uno spazio ibrido, luogo espositivo, palcoscenico di eventi performativi e atelier d’artista. Proporrà un’esibizione acustica, chitarra e voce, dei brani di “Cemento”, CD allegato al libro Bosco85, contenente le illustrazioni di Andrea Chiesi ed i testi poetici di Laura Solieri. Il volume è stato inteso come opera a sei mani, due delle quali, quelle di Alessandro, si esibiranno al circolo AppenAppena.

Ingresso gratuito con tessera Appenappena –  info@appenappena.it – 338 2923478

Facebook: https://www.facebook.com/events/1373991622613052/