Home Letteratura “Sassuolo e la Grande Guerra”: Martedì 13 Dicembre presentazione del QB 9

“Sassuolo e la Grande Guerra”: Martedì 13 Dicembre presentazione del QB 9


# ora in onda #
...............




Martedì 13 dicembre 2016 alle ore 21 in Sala Biasin sarà presentato il nono volume dei Quaderni della Biblioteca di Sassuolo, la rivista di “Arte, Cultura e Storia della Città” pubblicata da Incontri Editrice in collaborazione con il Comune di Sassuolo, curata da Francesco Genitoni e Vincenzo Vandelli.

Titolo del QB/9 è “Sassuolo e la Grande Guerra”. I cinque saggi che lo compongono documentano come la prima Guerra Mondiale ha coinvolto direttamente il territorio sassolese, e in misura molto più rilevante di quanto sembriamo ricordare. La grave situazione determinata dal primo evento bellico di dimensioni mondiali, che rigira come un guanto la relativa tranquillità di una cittadina già avviata sulla strada dell’industrializzazione, ha una pesante evoluzione con la disfatta di Caporetto. E per tanti aspetti diventa protagonista, ancora una volta, l’imponente mole dell’ex Palazzo Ducale che fa da sfondo alla maggior parte dei saggi qui presentati.

La Scuola Bombardieri, spostata dal Veneto a Sassuolo dal novembre 1917 fin oltre la fine della guerra, occupa la città con un numero di soldati superiore agli abitanti e con problemi quotidiani di convivenza (autore Mirco Carrattieri); tra gli allievi Bombardieri furono a Sassuolo anche Filippo Tommaso Marinetti, Virgilio Marchi e altri artisti che in un palazzo di Piazza Grande organizzarono una mostra futurista d’avanguardia oltre a preparare il Manifesto dell’architettura futurista (Luca Silingardi); in piena guerra il grande storico dell’arte Adolfo Venturi promuove una campagna fotografica eseguita dal celebre Domenico Anderson e dà alle stampe un fondamentale saggio critico sul Palazzo Ducale che porterà a guerra finita, e siamo nel 1920, al primo importante recupero dei suoi affreschi eseguito da uno dei più celebri restauratori e pittori dell’epoca (Sonia Cavicchioli). Completano il volume una panoramica storica su come Sassuolo ha ricordato i suoi caduti (Francesco Genitoni) e l’analisi di lettere e diari assai interessanti e inediti di fanti sassolesi e dei paesi vicini che raccontano la loro dura esperienza di guerra (Maria Antonia Bertoni).

L’incontro con il QB9 e i suoi autori, condotto da Vincenzo Vandelli, sarà introdotto dal saluto del sindaco Claudio Pistoni. Seguirà la proiezione di un filmato d’epoca sulla disfatta di Caporetto. Matteo Piacenti leggerà brani scelti da lettere e diari dei soldati sassolesi. Da non perdere.