Home Formigine Controllo di vicinato: a Formigine si raccolgono le adesioni per una sicurezza...

Controllo di vicinato: a Formigine si raccolgono le adesioni per una sicurezza condivisa e partecipata dai cittadini


# ora in onda #
...............




Procede l’implementazione del progetto “Controllo di vicinato” del Comune di Formigine, presentato nelle scorse settimane alla cittadinanza con incontri nei consigli di frazione.

L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei cittadini e si basa sulla forte cooperazione con le forze dell’ordine, al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono sostanzialmente sei: la sorveglianza di aree specifiche, la creazione di una rete sociale, trasmettere senso di appartenenza e combattere l’isolamento, rendere la “vita difficile” ai malviventi con la diffusione di buone pratiche (per esempio porte e finestre chiuse, illuminazione, manuale di sicurezza residenziale), collaborare con le forze di polizia, individuare le vulnerabilità strutturali, comportamentali, ambientali dell’area sorvegliata.

“Ascolta – Osserva – Chiama” è lo slogan dell’iniziativa, il cui fulcro è il coordinatore del gruppo. Anello di congiunzione fra il suo gruppo e le Forze dell’Ordine, avrà il compito di comunicare le segnalazioni a Polizia Municipale, Polizia o Carabinieri, ricevere e condividere con i residenti le informazioni sulle azioni criminali della zona e attivare la vigilanza dei cittadini, incoraggiando i residenti a un atteggiamento attivo.

Il gruppo di Controllo di Vicinato si potrà attivare in quartieri o frazioni (aree omogenee residenziali), parchi ed aree verdi, zone industriali, zone artigianali, zone commerciali e sarà evidenziato da segnaletica dedicata e ben visibile.

Continua quindi in questi giorni la raccolta per le disponibilità a formare questi gruppi d’intervento sul territorio, a supporto della Polizia Municipale e in collegamento con il corpo dei Volontari della Sicurezza. Chi fosse interessato può segnalare il proprio nominativo mandando una mail a polmun@comune.formigine.mo.it.

Dal 9 gennaio, è attivo un numero di telefono per le segnalazioni su Whatsapp al comando della Polizia Municipale. Il numero è il 328.1505298, ed affianca gli altri strumenti a disposizione per un contatto diretto fra amministrazione e popolazione (Urp, Comuni-chiamo, social network).

“Fare Controllo di Vicinato – afferma M. Rossi, Comandante della Polizia Municipale di Formigine – significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà fra cittadini. Le prime esperienze in Europa risalgono al 1982 in Gran Bretagna, in Italia sono circa un centinaio i comuni che hanno dato avvio al progetto operativo”.