Home Fiorano A Fiorano in caso di neve

A Fiorano in caso di neve


# ora in onda #
...............




eveSono venti i mezzi pronti a intervenire per il servizio  comunale Snesa, ovvero sgombero neve, spargimento sale, stoccaggio e la loro attività può essere seguita da tuti i cittadini su http://fiorano.serviziogps.com/. Prevede diverse condizioni meteo suddivise in cinque livelli: durante la notte si forma il ghiaccio sul manto stradale; nevica ma solo leggermente senza formare strati al suolo; nevica e si precede uno strato a terra di circa 5 centimetri; lo strato a terra varia fra 5 e 25 cm; nevica con uno strato superiore a 25 cm.

Se la neve lascia un leggero strato a terra, compreso nei 5 centimetri, escono i trattori con lama per eseguire un passaggio nei tratti collinari e nella viabilità principale: Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti. Viene ordinata la spalatura manuale per gli edifici principali.

In caso di nevicata maggiore, lo sgombero della neve avviene su tutto il territorio con successiva uscita dei mezzi spargisale e spalatura manuale per gli edifici principali. Si valuta l’opportunità di eseguire la rimozione della neve dalle aree mercatali e dai parcheggi delle scuole.

I proprietari o gli amministratori o i conduttori degli edifici a qualunque scopo destinati, a seguito di forti gelate devono: spargere sale o altri prodotti idonei antiscivolo sui marciapiedi; eliminare ghiaccioli pendenti da cornicioni, tettoie, piante ecc… ;

I responsabili degli immobili devono: sgomberare dalla neve i marciapiedi, creando un passaggio per i pedoni minimo di mt. 1,50; accumulare la neve lungo il bordo strada senza invadere la carreggiata stradale ed ostruire scarichi e pozzetti stradali; evitare l’accumulo di neve sui tetti; rimuovere eventuale ghiaccio pendente da grondaie e cornicioni; parcheggiare le automobili all’interno dei garage o cortili privati in modo da permettere ai mezzi comunali lo svolgimento del servizio neve.

I Fioranesi e chi arriva a Fiorano e necessita di informazioni o deve fare segnalazioni, possono rivolgersi all’Urp dal lunedì al sabato (ore 8-13, lunedì e giovedì anche 14.30-17.30, tel. 0536.833.239) o alla Polizia Municipale (feriale 7.15-19.15 e festivi 7.15 e 13.15, tel. 0536/833.250. emergenze 329/31.91.700).