Home Letteratura Martedì al parco Amico, presentazione del libro di Alessio Anceschi “Geografia degli...

Martedì al parco Amico, presentazione del libro di Alessio Anceschi “Geografia degli Stati Estensi”


# ora in onda #
...............




Appuntamento con l’autore martedì sera, 28 febbraio alle 21, al Centro di Quartiere Parco Amico di Braida, con la presentazione di “Geografia degli Stati Estensi” I confini dell’Emilia e dell’Alta Toscana e le strade del ducato, di Alessio Anceschi.
L’idea di questo libro nasce a seguito delle numerose gite domenicali, passate con gli amici a camminare lungo i numerosi sentieri dei nostri bellissimi crinali appenninici o a visitare uno dei tanti borghi medioevali di cui è piena la Garfagnana, la Lunigiana ed il nostro Frignano, tra antichi e nuovi sentieri, ricchi di storia, cultura, tradizione e fascino.

Si potrebbero passare anni ad esplorare il nostro territorio ed ancora non avremmo smesso di scoprirne i segreti. Ogni luogo, ogni borgo, ogni strada del Frignano, della Lunigiana e della Garfagnana raccontano delle storie e in questo libro ne vogliamo raccontare alcune. La conoscenza della nostra storia non e’ soltanto una questione nostalgica ma ci aiuta a comprendere l’ambiente di cui facciamo parte. Per tale ragione, questo libro vuole coniugare il passato con il presente, portare il lettore ad approfondire la conoscenza dei luoghi e allo stesso tempo l’escursionista ad interrogarsi sulle “tracce” del cammino che, forse ignaramente, percorre tra le nostre montagne, a piedi, in bicicletta o in automobile.