Home Modena Castelfranco Emilia: lavori di manutenzione all’Istituto comprensivo “Marconi”

Castelfranco Emilia: lavori di manutenzione all’Istituto comprensivo “Marconi”


# ora in onda #
...............




La manutenzione sugli edifici scolastici del territorio è una priorità per l’Amministrazione comunale. Nell’arco del 2016 e nell’anno in corso sono stati e saranno effettuati importanti interventi all’interno dell’Istituto comprensivo “Marconi” nel plesso di via Marconi del capoluogo che già permettono agli studenti castelfranchesi di utilizzare spazi più sicuri, accoglienti e funzionali. “La scuola è il luogo dove crescono i nostri figli che saranno i cittadini di domani. Crediamo quindi con fermezza nel futuro delle nuove generazioni, anche mantenendo alta l’attenzione sulla manutenzione delle strutture scolastiche esistenti”, affermano il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Maurizia Cocchi Bonora e l’Assessore ai Lavori pubblici Denis Bertoncelli.

Nello specifico, si sono già conclusi, nei tempi previsti, i lavori di manutenzione straordinaria con messa in sicurezza ai fini antincendio di tutta la struttura; all’interno dello stesso appalto sono state ritinteggiate quattro aule, ripristinato un laboratorio a piano interrato, rifatto il palco e ritinteggiata l’aula magna. A seguire, i lavori si sono concentrati sulla messa in sicurezza delle soffitte ubicate al terzo piano, sulla ritinteggiatura del soffitto e delle pareti del piano interrato, sulla pulizia straordinaria di tutto il plesso scolastico ed in particolare delle pavimentazioni a piano interrato.

Restyling terminato pure per la palestra della scuola dove sono state eseguite opere di manutenzione ordinaria con ritinteggiatura del soffitto e delle pareti; sono inoltre stati sostituiti tutti i canestri del minibasket, la staffa di supporto della rete di pallavolo, oltre alla pulizia della gomma e alla ritracciatura dei campi da gioco. Sono stati effettuati interventi anche sugli infissi e gli impianti elettrici della palestra stessa.

Nel 2016 sono stati dunque investiti circa 170.000 euro dei quali 31.000 per la palestra, mentre a breve inizieranno i lavori per il rifacimento completo degli spogliatoi e delle docce della palestra stessa (48.000 euro) e quelli per il miglioramento sismico dell’altra palestra judo, danneggiata dal terremoto del 2012, per una spesa ulteriore di circa 120.000 euro. A giorni è prevista anche la sostituzione dei vecchi infissi degli spogliatoi con nuovi in alluminio e vetro camera. Negli orari extrascolastici le palestre delle “Marconi” vengono utilizzate per le loro attività da alcune associazioni sportive di svolgere le loro attività.