Home Ceramica Una delegazione della Hong Kong Design Week incontra la ceramica italiana

Una delegazione della Hong Kong Design Week incontra la ceramica italiana


# ora in onda #
...............




Una giornata incentrata su ceramica, design ed architettura: la delegazione organizzatrice della Hong Kong Design Week 2017 ha incontrato, oggi martedì 7 marzo a Milano, alcuni importanti architetti italiani presso 3 show-room di aziende ceramiche.

L’incontro è esplorativo in vista della 16° edizione della Design Week che si terrà il prossimo dicembre 2017 ad Hong Kong, nella quale l’Italia, per la seconda volta dopo 10 anni, sarà Paese Partner, con iniziative specifiche in loco che vedranno coinvolti, oltre a Ceramics of Italy, ICE, Federlegno-Arredo, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti, la Triennale e ADI.

La Design Week di dicembre ad Hong Kong nasce nel 2002 e l’Italia è il primo Paese ad esserne Partner per la seconda volta, dopo il 2007. L’evento, della durata di una settimana, comprende conferenze di design, forum e mostre.

La delegazione istituzionale, composta dagli organizzatori e dal comitato scientifico della Design Week, ha incontrato il designer Diego Grandi presso lo showroom Lea di Via Durini, per poi dialogare con l’architetto Alfonso Femia (Studio 5+1AA) e l’architetto Marco Piva in Foro Bonaparte presso lo showroom di Casalgrande-Padana. Successivamente è stata visitata la Mostra “Giò Ponti: l’Infinto Blu”, che vede un approfondimento storico con piastrelle e disegni del grande maestro del design italiano realizzate negli anni ’60 dalla Ceramica Francesco De Maio presso la Triennale, per poi concludere la giornata milanese incontrando l’architetto Maurizio Lai presso lo showroom di Ceramica Sant’Agostino in via Crocefisso.

La serie di incontri di oggi hanno valore conoscitivo e informativo, a testimonianza dell’importanza del design italiano e della grande attenzione che il mondo della ceramica italiana rivolge al mondo della progettazione e all’architettura.