Home Sport “Grandi raid a due ruote”, Giancarlo Vagnini domani protagonista a Marano

“Grandi raid a due ruote”, Giancarlo Vagnini domani protagonista a Marano


# ora in onda #
...............




Sarà il ciclista “d’acciaio” Giancarlo Vagnini il protagonista dell’incontro a Marano sul Panaro, in programma venerdì 10 marzo al Centro Culturale di Marano sul Panaro (via 1 maggio, ore 21, ingresso gratuito).

La serata, dal titolo “Grandi raid a due ruote”, fa parte del cartellone di “Azione natura”, la rassegna di incontri con i protagonisti dell’avventura, dei viaggi in luoghi originali e misteriosi, gli sport estremi e l’alpinismo, promossa da Comune di Marano sul Panaro, in collaborazione con Azimut club e l’Uisp di Modena.

Nel corso dell’incontro Vagnini commenta il filmato “15.000 chilometri: Europa non stop” che documenta l’impresa del ciclista romagnolo attraverso  diciannove stati europei in tre mesi di costante pedalata, senza cioè giorni di riposo e 166 chilometri di media giornaliera, percorsi con due bici Frw preparate su misura per lui.

Giancarlo Vagnini, classe 1954, originario di Cervia, ha iniziato la carriera ciclistica con la società sportiva G.C. Polisportiva 2000 Cervia, cimentandosi nelle medio-fondo e nelle granfondo; si è poi dedicato alle sfide in tappa unica che gli hanno permesso di abbattere i muri dei 300, 400, 600 chilometri e oltre, arrivando fino ai 1.236 chilometri della famosa Parigi-Brest-Parigi, che conclude per ben 3 volte (nel 2003, 2007 e 2011).

Affronta anche il Giro di Sicilia no stop, con i suoi impegnativi 1.019 chilometri, percorsi e conclusi sia nel 2006 che nel 2012.

In concomitanza con la serata sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Marano Natura” allestita con gli scatti dei fotografi maranesi  Fausto Corsini, Giordano Ceré, Marco Gessani, Andrea Gabrieli, Nino Saetti e di FotoArt.