Home In evidenza Sicurezza: il Sindaco annuncia l’istituzione del controllo di vicinato

Sicurezza: il Sindaco annuncia l’istituzione del controllo di vicinato


# ora in onda #
...............




Siamo solo all’annuncio, arrivato a margine del primo degli incontri di quartiere con cui la Giunta andrà in tour nei quartieri cittadini, ma a sentire il sindaco Claudio Pistoni sarebbero in corso verifiche sulla possibilità di istituire anche a Sassuolo il cosiddetto ‘controllo di vicinato’.

Il tema è quello della sicurezza, e il ‘controllo di vicinato’ è quella forma di sorveglianza che i cittadini, debitamente formati, possono porre in essere in alcune zone urbane. C’è chi le chiama ‘ronde gentili’, ed in sintesi sono gruppi di persone che, pur non agendo, osservano, presidiano e all’occasione segnalano quando di sospetto accade.

Anche via Whatsapp: già attivo in molte zone del nord est, il controllo di vicinato, regolato da un protocollo prefettizio, ha già attecchito anche nel bolognese, nella bassa, e anche le frazioni Formigine si starebbe attrezzando. L’amministrazione comunale, invece, è ancora alle prime valutazioni, ma è possibile della cosa si senta parecchio parlare, da qui in avanti.