Home Bassa modenese Ricostruzione. Inaugurato a Mirandola un condominio con quindici alloggi di edilizia residenziale...

Ricostruzione. Inaugurato a Mirandola un condominio con quindici alloggi di edilizia residenziale sociale


# ora in onda #
...............




15 alloggi di edilizia residenziale sociale che saranno dati in affitto a canone calmierato o ridotto. Sorgono in via Colombo 33 a Mirandola, una delle aree modenesi maggiormente colpite dal terremoto del 2012, e li ha realizzati Acer (Agenzia per la casa Emilia-Romagna) di Modena, grazie a un investimento di quasi 2 milioni e 300 mila euro.

A inaugurare la struttura, questa mattina, l’assessore regionale alla Ricostruzione post sisma, Palma Costi, il sindaco di Mirandola Maino Benatti, il presidente della Provincia e sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, e Andrea Casagrande, presidente di Acer Modena.

“Qualificare l’abitare significa contribuire a far rinascere questo territorio, che vuole tornare ad essere più bello e più forte di prima- ha affermato l’assessore Costi-. Significa dare qualità  alla vita dei cittadini e delle famiglie. Apprezzo in modo particolare l’attenzione alla sostenibilità energetica con cui è stata realizzata la struttura. Il Piano regionale che abbiamo appena approvato, infatti, ha nel risparmio e nella qualificazione energetica degli edifici pubblici e privati una delle sue finalità principali. La qualità dell’abitare- ha concluso Costi- attiene anche ai temi della salute, della coesione sociale, della rigenerazione del territorio. Un obiettivo, dunque, di interesse collettivo estremamente importante, che rientra a pieno titolo nelle nostre politiche e nelle nostre azioni”.

La struttura di via Colombo è destinata a nuclei familiari che dispongono di un reddito garantito ma hanno difficoltà ad accedere al mercato libero delle locazioni. Gli appartamenti saranno assegnati a coloro che, rispondendo al bando scaduto a gennaio scorso, sono entrati in graduatoria avendo tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente.

La struttura
L’edificio, che sorge su un’area di proprietà del Comune di Mirandola, si sviluppa su tre livelli ad uso abitativo, oltre al piano terra destinato alle autorimesse e ai servizi condominiali. Gli appartamenti, di diversa metratura, sono caratterizzati da grande comfort abitativo e prestazioni energetiche rispondenti ai parametri di classe “A” previsti dalle norme della Regione, che consentiranno di risparmiare nei consumi.
Inoltre, per le caratteristiche del territorio comunale di Mirandola, classificato come sismico (“zona 3”), il complesso è stato progettato nel pieno rispetto delle recenti norme antisismiche.