Home Bologna Domani Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie: tanti gli eventi...

Domani Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie: tanti gli eventi nei Comuni della città metropolitana


# ora in onda #
...............




Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’evento è stato voluto dall’associazione Libera che ha scelto il primo giorno di primavera, giorno di risveglio della natura, come occasione per rinnovare la primavera della verità e della giustizia sociale.

I Comuni della città metropolitana partecipano all’iniziativa con numerosi eventi. Molte Amministrazioni hanno scelto di organizzare il pranzo nelle mense scolastiche con i prodotti biologici dell’associazione Libera Terra, provenienti dalle terre confiscate alla criminalità organizzata.

Tra i molti eventi (sul portale della Città metropolitana il calendario completo) segnaIiamo:

ad Argelato venerdì 24 marzo l’incontro “Mafie sotto casa” serata di approfondimento con Gaetano Alessi. A Bologna, sempre venerdì, seduta solenne del Consiglio comunale con interventi delle giornaliste Angela Iantosca e Graziella Proto.

A Castenaso martedì 21 marzo c’è la Camminata della Legalità. A Casalecchio la “Primavera di Politicamente Scorretto” dura fino al 27 marzo.
San Giorgio di Piano dedica la rassegna “UNOXUNO: un tema per un mese” di marzo alla mafia: in programma la presentazione del libro “Periferie terre forti”, del sito “Mafie sotto casa.com” e la mostra fotografica “Ripresi!: i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna”.
Le Biblioteche del Distretto Montagna hanno dato vita al progetto “Le parole della Legalità”, a cui dedicano una giornata di apertura straordinaria sabato 25 marzo.