Home In evidenza Domenica la “Coppi & Bartali” arriva in piazza Garibaldi

Domenica la “Coppi & Bartali” arriva in piazza Garibaldi


# ora in onda #
...............




Torna a Sassuolo domenica prossima, 26 marzo, la Settimana Internazionale di Ciclismo “Coppi & Bartali” che, come avvenne fino al 2011, decreterà il vincitore proprio sul traguardo sassolese.

“Il rapporto con la Città di Sassuolo –  ha spiegato il Presidente del GS Emilia, Adriano Amici – va ben al di la delle logiche organizzative. Da sempre, infatti, siamo legati a questa località da un grande affetto e tornarci con la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali del prossimo anno rappresenta per noi del GS Emilia un riconoscimento per quanto abbiamo fatto negli anni precedenti. La Settimana Internazionale di Coppi e Bartali a Sassuolo ha vissuto momenti sportivi di alto livello, non dimentichiamo che su questo traguardo nel 2003 Marco Pantani conquistò l’ultimo podio (secondo posto) della sua immensa carriera proprio nell’ultima tappa della nostra gara”.

Tappa finale della Settimana Internazionale di Cliclismo Coppi &Bartali trofeo Banca Interprovinciale, che prenderà il via giovedì 23 marzo da Gatteo sarà, quindi, la Fiorano Modenese – Sassuolo di domenica 26 marzo.

La tappa, che vedrà tutte le operazioni preliminari presso la ceramica LEA e che ricorderà la figura di Giovanna Mussini, prenderà il via da Fiorano Modenese per poi affrontare un circuito di circa 30 chilometri da ripetere due volte, nel quale è stata inserita la salita di Monte Evangelo, un muro di 2,4 chilometri con pendenze dell’8-10%. Ma non è tutto, perché una volta giunti a Sassuolo, i corridori dovranno vedersela con il circuito conclusivo di 23,8 chilometri, che presenta l’impegnativa salita di Montegibbio.

Un altro muro di quasi 2 chilometri al 16-18% di pendenza che sarà affrontato per quattro volte prima della gran finale di Sassuolo, località tra l’altro in cui Marco Pantani ottenne l’ultimo podio della carriera quando si classificò secondo proprio nell’ultima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali del 2003. Dall’anno successivo, dopo la scomparsa del pirata, il dorsale 145 – appartenuto a Pantani in quell’edizione della gara – non è più stato assegnato alla Settimana Coppi e Bartali.

Il traguardo finale sarà previsto nella centralissima via Cesare Battisti a due passi da Piazza Garibaldi che incoronerà il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.